Acqua e limone, sai cosa succede se la bevi al mattino?

Bere acqua e limone al mattino, a stomaco vuoto, quale effetti ha sul nostro corpo? Se ne parla da tanto, ma è una buona abitudine?

Si parla di questa abitudine ormai da anni. C’è chi è favorevole e ne elenca tutti i benefici, e chi è contrario, mettendo in evidenza alcuni effetti negativi. Insomma, bere acqua e limone, specialmente al mattino, a stomaco vuoto, quali effetti scatena nel nostro organismo? Si tratta di un buona o di una cattiva abitudine? Ecco i consigli degli esperti.

Donna consuma bevanda con spicchi di limone (Canva – Inran.it)

Ne abbiamo parlato tante volte, e in rete esistono centinaia di articoli che trattano lo stesso argomento, ma bere acqua e limone al mattino è uno dei trend più seguiti negli ultimi anni. Qual è la verità? In realtà, l’acqua bevuta tiepida, quindi non fredda, che comporta diverse problematiche, insieme al limone, frutto ricco di vitamine e dalle proprietà purificanti, sono un accoppiata vincente. Per quale motivo?

Bere acqua e limone a stomaco vuoto al mattino: la verità su questa abitudine

Ragazza atletica beve acqua con succo di limone (Canva – Inran.it)

Appena svegli, il nostro corpo è in riserva idrica, quindi richiede di essere idratato. Anche se la gola ci suggerisce di consumare una buona bevanda gustosa, come un cappuccino, un orzo, il latte oppure un semplice caffè, bere acqua è sempre la soluzione migliore. Non c’è nulla di più idratante dell’acqua, e neanche di più leggero. A tal proposito, perché bisogna fare attenzione a quando si beve caffè di prima mattina e a stomaco vuoto ne abbiamo parlato in questo articolo.

Se l’acqua è un elemento essenziale per la nostra salute, il limone è un agrume ricco di proprietà e dal potere detox. Questo agrume, lo sappiamo, comporta tantissimi benefici per il nostro organismo. È un alimento purificante, in grado di eliminare le tossine nel corpo, migliora la funzione enzimatica, stimola il fegato e ripulisce gli organi. In più, la vitamina C contenuta nel frutto aiuta a bruciare velocemente i grassi durante la regolare attività fisica.

acqua limone abitudine prima mattina
Ragazza sorseggia bicchiere di acqua con limone (Canva – Inran.it)

Dunque, bere acqua e succo di limone fa bene davvero? Secondo gli studi più recenti, sì. Tra l’altro, questa bevanda riduce l’acidità di stomaco, sfiammando il corpo e aumentando le difese immunitarie. Tra l’altro, acqua e limone migliorano i processi di cicatrizzazione dei tessuti e favoriscono la digestione, alleviando senso di pesantezza e gonfiore addominale.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM

Il limone, poi, protegge anche la salute della pelle, contrastando l’invecchiamento precoce e stimolando la produzione di collagene. Bere acqua e limone, dunque, è una sana abitudine. Tuttavia, visto che l’acido del limone può corrodere lo smalto dentale, meglio lavarsi i denti subito dopo. Inoltre, meglio non esagerare mai con la quantità del succo, poiché potrebbe causare bruciori di stomaco.

Impostazioni privacy