La chiave per stare bene è nel fare un gesto ogni giorno: bastano pochi minuti

Basta davvero poco per stare bene e in salute, la chiave di tutto è nella parola “movimento”, da praticare ogni giorno, per tutta la vita.

Uno studio norvegese ha confermato l’importanza del movimento nella vita umana. Dunque, muoversi, ogni giorno e per tutta la vita, è fondamentale per stare bene. Non che ci volesse uno studio per sapere una cosa così basilare, tuttavia, ciò che è stato riscontrato è anche una maggiore resistenza del corpo al dolore, proprio in base alla quantità di movimento.

benefici movimento quotidiano
Nordic walking in gruppo (Canva – Inran.it)

Insomma, meno ci si muove e più si prova dolore. L’attività fisica, infatti, aiuta a potenziare il corpo, dai tessuti alle ossa, dalle arterie alla muscolatura, e a sopportare meglio il dolore. Lo sport, quindi, ridurrebbe anche il dolore cronico. Scopriamo i risultati dei test condotti dai ricercatori di Oslo, all’ospedale universitario di Tromsø, pubblicati sulla rivista scientifica Plos One.

Il movimento come forma di prevenzione del dolore cronico: la chiave per stare bene

importanza attività fisica corpo
Ragazza fa jogging al parco (Canva – Inran.it)

Guidato dal professore Anders Arnes, il team di ricercatori norvegesi ha analizzato oltre 10 mila persone adulte, comparando resistenza fisica e dolore cronico. Uno dei test più curiosi prevedeva l’immersione della mano in una bacinella di acqua fredda. Chi praticava regolarmente sport soffriva meno il freddo pungente, e quindi provava minor dolore.

Le persone più sedentarie, al contrario, accusavano forti dolori alla mano, e l’acqua fredda era percepita quasi come schegge di vetro. Lo sport, quindi, attiva dei meccanismi analgesici, aumentando i livello di endorfine nel corpo. Le endorfine si legano a dei recettori neurali esogeni. Questa ricerca ha confermato il ruolo fondamentale dell’attività fisica per il nostro benessere.

importanza spot salute
Coppia di ragazza si allena (Canva – Inran.it)

Le endorfine sono considerate come antidolorifici naturali, riducono i livelli di stress e quelli del dolore, quasi come se fossero morfina. Praticare attività fisica aiuta a vivere meglio e a stare in salute, inoltre aiuta anche a correggere il dolore provocato da posture scorrette, quasi sempre derivanti dalla troppa sedentarietà alla scrivania.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM

Mantenere la muscolatura attiva è essenziale, ma non va sfruttata in fase di dolore acuto. In tal caso, meglio stare a riposo. Tra le migliori attività fisica, promosse dal team di ricerca, è il nordic walking, ideale per le persone di tutte le età, ma anche il normale jogging, che comporta tanti benefici, specie se fatto nella natura. Altrimenti, una semplice camminata quotidiana di mezz’ora è sempre una buona idea perché allunga la vita.

Impostazioni privacy