Infezioni in aumento in Italia: ecco cosa sta succedendo e perché

Come si spiega l’impennata registrata in questo ambito, con le infezioni in aumento in Italia. Ci sono diversi motivi, tutti correlati gli uni agli altri. Che cosa fare per difendersi.

Le infezioni in aumento nel nostro Paese stanno facendo sorgere non poche perplessità. Nelle scorse settimane ad esempio si era parlato di una salita importante dei casi di streptococco in confronto agli ultimi due anni, specialmente tra i bambini. E poi un accento particolare va posto anche in merito ad una situazione ben precisa.

Quali sono i segnali di una infezione e perché sono in aumento
Un controllo medico in atto (Canva – inran.it)

Si tratta delle malattie propriamente infettive, che hanno come veicolo di diffusione il contatto diretto con animali ed insetti. Le zanzare sono le principali imputate in tal senso. Le loro punture sono ancora letali nei Paesi del Terzo Mondo, dove ancora diffuse su vasta scala in certi territori risultano essere la malaria, la febbre del Nilo, quella dengue ed altro ancora. Ma le infezioni in aumento sono da correlare anche ad altre situazioni analoghe.

Anche le zecche sono da temere in questo senso. Nel loro caso possono sorgere patologie quali malattia di Lyme, encefaliti specifiche e babesiosi umana. A parlare del come e del perché di queste infezioni in aumento in Italia e non solo è la Società italiana d’igiene (Siti)

Infezioni in aumento, i motivi e quali sono i segnali

Questa cosa è la prova evidente che l’ambiente in cui si vive può accentuare o meno la circolazione di certi agenti patogeni. Influenzano comunque anche altri fattori come per esempio la temperatura, la presenza di verde e simili. Dove fa più freddo ci sono meno zanzare, per fare un esempio.

Quali sono i segnali di una infezione e perché sono in aumento
Dettaglio di una zanzara in procinto di mordere una persona (Canva – inran.it)

Tendenzialmente dovrebbe essere così, anche se a causa del cambiamento climatico sta capitando sempre più frequente di vedere le zanzare addirittura in inverno. Mentre possono esserci più zecche. Ed infatti occorre apprendere tutte quelle che sono le istruzioni preziose per evitare che possano attaccarci anche durante una semplice passeggiata, cosa più che possibile.

Queste variazioni di clima e di ecosistemi, che favoriscono anche l’incursione di specie aliene da una parte all’altra del mondo all’altra, portano di conseguenza anche alcune malattie da esse trasmette ad avere una maggiore proliferazione. Pensate che la zanzara tigre fino al 1990 non esisteva in Italia, mentre prima del 1986 era assente negli Stati Uniti.

Cosa fare per arginare questa situazione

Ora si parla tanto di siccità, che specialmente nel 2022 ha flagellato una vasta porzione di territori in Italia (ma non solo). Il clima secco è particolarmente nocivo in quanto agevola il sorgere ed il diffondersi di diversi tipi di agenti virali oltre che batterici.

Quali sono i segnali di una infezione e perché sono in aumento
Gli effetti devastanti della siccità su un territorio (Canva – inran.it)

Non a caso proprio l’anno scorso c’erano stati focolai di virus Dengue, Zika, Chikungunya e West Nile in Italia. Gli esempi simili da potere fare però sono tanti altri.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM

Quindi come ci si difende? Stabilendo dei piani anti-pandemia accurati, rafforzando alcune infrastrutture – come ad esempio quelle idriche – e cercando di attuare delle precauzioni che hanno lo scopo di impedire di attirare gli insetti responsabili degli spostamenti di questi virus.

Gestione cookie