Passeggiare in bicicletta: le migliori città da scoprire pedalando

Quali sono le migliori città da scoprire in bicicletta? Dalle capitali nordeuropee fino ai borghi italiani: le migliori tappe per il cicloturismo.

Per chi già è coinvolto nel mondo del ciclismo, sa bene quali siano i benefici della bicicletta, ma per tutti coloro che hanno bisogno di un motivo per iniziare ad uscire in bici, di seguito trova alcuni punti essenziali da non perdere assolutamente.

girare in bicicletta
Bicicletta (Canva – Inran.it)

I vantaggi dell’andare in bicicletta comprendono benefici per:

  • Salute fisica: essendo un tipo di attività fisica, molti sono i benefici che possono derivare da essa come rafforzare il sistema immunitario, perdere peso, costruire i muscoli, prevenire malattie al cuore e il cancro
  • Salute mentale: diversi studi hanno dimostrato che le persone fisicamente attive hanno un umore migliore rispetto alle altre grazie al rilascio dell’adrenalina e delle endorfine
  • Bellissime strade da scoprire: i percorsi da percorrere in giro per l’Europa e in Italia sono tantissimi, tutti da scoprire e di tutti i tipi, sia per famiglie che più tosti

Le migliori città da girare in bicicletta: dalle città europee ai borghi italiani

Il cicloturismo è una delle attività più sorprendenti per andare alla scoperta di luoghi nuovi, per potersi godere il paesaggio e la cultura del posto. Tra Europa e Italia, le città, i borghi, la montagna, le colline e le pianure, sono un’infinità ma ecco le 10 località da non perdere per delle meravigliose gite all’aperto.

amsterdam in bici
Amsterdam (Canva – Inran.it)

Trondheim (Norvegia): Trondheim è un paradiso per il cicloturismo, soprattutto per chi vuole mettersi alla prova con percorsi fatti da forti dislivelli. Inoltre è presente l’unico ascensore per bici mai esistito in tutto il mondo.

Copenaghen (Danimarca): sempre nel Nord Europa, una delle meraviglie da scoprire su due ruote è proprio Copenhagen, dove il mezzo più diffuso è proprio la bicicletta.

Amsterdam (Olanda): solo questa meravigliosa città europea possiede 400 km di piste ciclabili percorribili in tranquillità grazie al territorio pianeggiante e alla scarsa quantità di automobili. Un vero paradiso per il cicloturismo.

Berlino (Germania): Berlino offre la bellezza di 620 chilometri di percorsi senza macchina per andare alla scoperta della città.

Bordeaux (Francia): per chi ama pedalare ma anche l’ambiente, il cibo e il vino, questa regione è quella perfetta. Composta da 200 km di piste ciclabili che percorrono dentro e fuori la città per godersi i paesaggi del vino.

Pedalando tra i boschi
Pedalando tra i boschi (Canva – Inran.it)

Trento (Trentino Alto Adige): da attenti al valore della mobilità sostenibile, i trentini hanno sviluppato e continuano a farlo, piste ciclabili fuori e dentro le pura della città. Inoltre, grazie alla Pista ciclabile Val d’Adige si può raggiungere Bolzano direttamente da Trento.

Entracque (Piemonte): Entracque  è un piccolo borgo che si trova nell’alta valle Gesso, all’interno del Parco Naturale delle Alpi Marittime. Un territorio ideale per andare alla scoperta di scorci panoramici mozzafiato, in quanto ricco di flora e fauna.

Trioria (Liguria):  conosciuto come il “borgo delle streghe”, è il paese perfetto da visitare i bicicletta grazie alla bellissima struttura urbana.

Firenze (Toscana): non solo città europee, anche l’Italia ne ha, ideali per il cicloturismo. Grazie al sito firenzeciclabile.it si può consultare o scaricare una mappa per andare alla scoperta della città e godersi la l’arte che ha da offrire.

Pesaro (Marche): tra le mete più in voga per il cicloturismo c’è sicuramente la regione Marche grazie alla Bicipolitana, una metropolitana di superficie dove le rotaie sono sostituite da percorsi ciclabili.

pedalare in montagna
Famiglia in montagna (Canva – Inran.it)

Se ancora non sei soddisfatto e ne vuoi sapere di più, scopri i migliori percorsi italiani (da nord a sud) da fare in bicicletta. La nostra penisola possiede posti meravigliosi da esplorare e percorsi fatti apposta per il cicloturismo.

Impostazioni privacy