Non hai voglia di stirare? Alcuni trucchi per non farlo

Se non hai voglia di stirare i capi dopo averli lavati devi assolutamente conoscere questi infallibili trucchi e non sarà più necessario farlo, ecco cosa devi fare.

Stirare i capi richiede tempo e denaro e non è una pratica che molti amano, però devi sapere che ci sono alcuni metodi super efficaci che ti permetteranno di dire addio al ferro da stiro.

Come non stirare trucchi
Donna non ha voglia di stirare (Canva) -Inran.it

Per moltissime persone infatti questa attività è un vero e proprio incubo, specie in estate quando fa molto caldo e non si ha voglia di dedicare ore a questa noiosa faccenda domestica. Naturalmente non piace a nessuno andare in giro con abiti sgualciti e pieni di pieghe, per questo è necessario mettere in pratica altri rimedi più rapidi e meno faticosi per essere sempre in ordine.

Devi sapere che ci sono alcuni semplici trucchi che ti permetteranno di stirare i capi senza dover necessariamente utilizzare il ferro da stiro, ti stai chiedendo come sia possibile non farlo? Continua allora a leggere i successivi paragrafi per scoprirlo.

Ecco alcuni rimedi pazzeschi per avere capi sempre in ordine, se non hai voglia di stirare potrai non farlo più 

Le pieghe si formano soprattutto durante la face di lavaggio e asciugatura, infatti è indispensabile sapere come farle nel modo giusto per evitare di fare i conti con capi troppo stropicciati.

Stirare senza ferro
Donna tiene tra le mani capi stirati (Canva) -Inran.it

La prima cosa che devi fare è scegliere il giusto metodo di lavaggio a seconda dei tessuti dei capi e non esagerare con la centrifuga. Impostandola con un numero inferiore di giri il bucato sarà più bagnato e impiegherà più tempo per asciugarsi, ma le pieghe saranno decisamente di meno. Devi fare molta attenzione anche al modo in cui stendi i panni, mentre sono ancora bagnati cerca di eliminare con le mani le pieghe e utilizza mollette che non lasciano un segno eccessivo, le magliette e le camicie invece appendile sulle grucce. Se invece hai l’asciugatrice imposta programma anti-piega e non riempire in modo eccessivo il cestello.

Se nonostante queste semplici accortezze è rimasta qualche piega sui vestiti puoi eliminarle con qualche rapido trucchetto. Uno di questi consiste nell’utilizzare l’asciugacapelli, attraverso il calore potrai dire addio anche alle pieghe più ostinate. Per farlo ti basterà inumidire la zona in cui ci sono le pieghe e rivolgere su questa il phon alla potenza massima, dopo qualche minuto l’indumento sarà perfetto.

Capi stirati senza ferro
Magliette stirate senza ferro da stiro (Canva) -Inran.it

Anche il vapore è infallibile per stirare i capi, ti basterà appenderli in bagno mentre fai la doccia. In circa venti minuti il calore e il vapore faranno sparire tutte le pieghe. Durante l’inverno puoi anche appenderli vicino al termosifone dopo averli inumiditi leggermente, dopo poche ore appariranno ben stirati.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM

Un metodo veloce e pratico che ti salverà quando ti accorgi poco prima di uscire che i tuoi abiti sono stropicciati consiste nell’utilizzare la piastra per capelli. Dopo averla fatta riscaldare bene passala sulla piega per farla sparire in pochi secondi, può essere soprattutto utile per stirare i polsini e i colletti delle camicie che spesso rimangono stropicciati.

Impostazioni privacy