Vai sempre al bagno prima di uscire di casa: sai che fa male? Ecco perché

Lo sai che fa davvero male alla salute andare in bagno prima di uscire di casa: ecco svelato il vero motivo preoccupante!

Stai per uscire di casa è una delle abitudini quotidiane prima di chiudere la porta è quello di controllare in borsa se hai tutto l’occorrente, se hai dimenticato qualcosa, salutare dolcemente i tuoi animali domestici e rincuorarli che tornerai presto e soprattutto la più importante. Una delle cose di cui non puoi assolutamente sottrarti, ovvero quella di andare in bagno prima di uscire di casa.

donna prima di uscire bagno
Donna seduta sul gabinetto (foto da Canva) – Inran.it

Purtroppo però quest’azione fa parte della categoria delle brutte abitudini, perché pare sia davvero dannosa per la tua salute ed è quindi arrivato il momento di smettere. Di è abituati fin da piccoli ed è uno dei consigli che sicuramente anche tua madre ti avrà ripetuto più volte, specialmente prima di intraprendere un viaggio lungo e quindi risulta difficile fermarsi per una sosta o semplicemente per abitudine.

Ecco perchè fa male andare in bagno prima di uscire di casa!

Dopo che leggerai questa guida scoprirai qual è il vero motivo che si cela dietro a questa usuale e comune abitudine. È dannoso per la salute e in particolar modo per la parete pelvica e per la vescica. Tale comportamento mette a dura prova la salute del tuo organismo, in quanto il detrusore pelvico, nel momento in cui la vescica è piena tende a contrarsi e non si tratta altro che di un muscolo.

Però a causa di questa abituale azione, ovvero quello di andare in bagno e trattenendo pipì tutto il giorno, non crederai ai tuoi occhi di quale danno fisico stai procurando a te stesso. Questa azione abitudinaria prende il nome di pipì preventiva, che consiste nell’interrompere il flusso di urina durante la minzione, così che la parete pelvica si abitui a trattenere urina a comando per moltissime ore al giorno.

salute curiosità bagno
Donna con vescica infiammata (foto da Canva) – Inran.it

In questo modo la vescica innanzitutto non riuscirà a svuotarsi completamente o nel modo corretto rischiando quindi di dover riandare in bagno a distanza di poco tempo dall’ultima volta. Col tempo la parete pelvica tenderà a contrarsi anche senza un reale stimolo, compromettendo così le normali attività del tratto urinario. Per questo è importante che tu ti prenda cura della tua salute e del tuo corpo, se non vuoi andare incontro a disturbi davvero significativi come l’incontinenza, il prolasso degli organi interni, dolore pelvico o in alcuni casi anche disfunzione sessuale (correlata ad altre patologie). Lo sapevi che alcuni VIP mangiano insetti? Fa bene o è un male per la salute? 

curiosità tratto urinario salute
Uomo che sente l’urgenza di andare in bagno (foto da Canva) – Inran.it

Se cerchi un modo per fare si che la parete pelvica sia più resistente, elastica e in perfetta salute si consigliano esercizi fisici specifici e di farti seguire da un professionista evitando metodi casalinghi. Fa male o va bene andare a dormire con i capelli bagnati: ecco la risposta decisiva! Infine si consiglia di andare in bagno ogni 2-3 ore o almeno solo quando sembra quasi difficile trattenerla. È una leggenda o davvero fa bene alla salute bere un bicchiere di vino al giorno? Non ti resta che scoprirlo!

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy