5 borghi di montagna da vedere questa estate: per una vacanza di benessere

Quanti borghi di montagna da vedere, c’è l’imbarazzo della scelta e dovunque andremo saremo felici di conosce e di provare tante cose nuove.

Borghi di montagna da vedere, ce ne sono di innumerevoli esattamente come quelli di mare. Il dualismo tra questi due posti divide in tanti, che alla fine finiscono con il trascorrere parte delle loro vacanze in spiaggia e parte in alta quota. Del resto non potrebbe essere altrimenti, con così tanti posti bellissimi da visitare.

Quali sono i borghi in montagna più belli da vedere
Uno scorcio di Mezzano di Primiero (Canva – inran.it)

I borghi di montagna poi hanno il vantaggio, rispetto alle loro controparti sul mare, di potere essere fruibili tanto in estate quando in inverno. Nei mesi centrali dell’anno possiamo andare lì per goderci il fresco tipico dei luoghi d’altura, mentre in inverno c’è la neve ad aspettarci.

Quali sono i borghi di montagna da vedere più belli che ci siano? Sceglierne cinque è complicato perché ovunque si vada sono presenti delle attrattive. L’Italia poi è una delle nazioni al mondo che meglio riesce ad unire tra loro tutte le componenti più speciali che esistano.

Il riferimento è a patrimonio storico, artistico e culturale, a tradizione gastronomica e culinaria ed a bellezza naturale e dei paesaggi. In qualunque tra i borghi di montagna da vedere che esistono nel Belpaese andremo, alla fine torneremo a casa contenti.

Borghi di montagna da vedere, dove andare

Il Trentino-Alto Adige è una delle Regioni che più offre una vasta scelta in tal senso. Per le nostre vacanze sia estive che invernali prendiamo in considerazione il piccolo borgo di Mezzano di Primiero, che sorge all’interno della Provincia Autonoma di Trento. Dove sorgono delle piramidi poi, lo sapevate? Ed è mistero.

Quali sono i borghi in montagna più belli da vedere
Il borgo di Scanno (Foto Wikipedia – inran.it)

Lì c’è tutto ciò che un ridente paesello montano possa offrire: case e chalet in legno con i tetti a spioventi, terrazzi con esplosioni di fiori, tanto verde nel periodo estivo e tanto bianco in quello invernale…e poi la cucina tipica del Trentino.

Scanno in Abruzzo si staglia su di una altura rocciosa, circondato dal verde dei boschi. Anche qui in estate ci si perde in tutto quel verde, mentre d’inverno cade la neve ovunque. Come in tanti altri centri abruzzesi, anche Scanno ha un bellissimo ed attraente centro storico con anche palazzi dal retaggio ultrasecolare.

Quali sono i borghi in montagna più belli da vedere
Geraci Siculo (Foto Wikipedia – inran.it)

Geraci Siculo, che si trova in Sicilia, in provincia di Palermo ed in pieno Parco Regionale delle Madonie ha il vantaggio di non essere così lontano dal mare. Ci vuole un’ora di auto ma alla fine non è tantissimo. Le bontà gastronomiche locali vi faranno rimpiangere la fine delle vacanze. E che vista!

Quali sono i borghi in montagna più belli da vedere
Gromo (Canva – inran.it)

Gromo, in Lombardia, è uno dei tanti borghi medievali del Nord Italia. È posizionato sulle Prealpi Bergamasche e conta poco più di mille abitanti. Tanto piccolo quanto accogliente, tra cultura, natura e cucina non ha assolutamente nulla da invidiare ad altri centri.

Quali sono i borghi in montagna più belli da vedere
Vipiteno (Canva – inran.it)

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM

Finiamo il nostro giro a Vipiteno, ancora in Trentino-Alto Adige ma stavolta nella Provincia Autonoma di Bolzano. È arricchito architettonicamente da tanti portici pittoreschi sotto ai quali si svolge il mercato, per una tradizione che va avanti da secoli e secoli.

Impostazioni privacy