Insalata di riso vegetariana: la ricetta facile, veloce e sfiziosissima | Da provare!

L’insalata di riso è un piatto estivo versatile, leggero e gustoso che si presta perfettamente a essere personalizzato secondo i propri gusti e preferenze.

Insalata di riso ricetta
Insalata di riso (Foto da Canva) – Inran.it

Una variante che soddisfa sia i vegetariani che i non vegetariani è l’insalata di riso vegetariana, che offre una combinazione di sapori freschi, croccanti e nutrienti senza l’aggiunta di carne o pesce. Ecco una deliziosa ricetta per un’insalata di riso vegetariana facile, veloce e sfiziosissima che sicuramente conquisterà il tuo palato.

Insalata di riso vegetariana: prova questa ricetta

Insalata di riso
Ciotola (Foto da Canva) – Inran.it

Questa ricetta può essere facilmente personalizzata in base ai tuoi gusti e alle verdure di stagione disponibili. Puoi aggiungere peperoni di diversi colori, zucchine grigliate, piselli freschi o anche avocado per arricchire ulteriormente l’insalata. L’importante è utilizzare ingredienti freschi e di qualità per garantire il miglior sapore e valore nutritivo.

Ricca di fibre, vitamine e minerali, questa insalata di riso vegetariana è un’ottima opzione per coloro che cercano un pasto sano e leggero senza compromettere il gusto. È anche un’ottima scelta per le persone che seguono una dieta vegetariana o che semplicemente vogliono incorporare più verdure nella loro alimentazione quotidiana.

Quindi, la prossima volta che desideri una deliziosa insalata estiva che sia facile, veloce e sfiziosa, prova questa ricetta di insalata di riso vegetariana. Soddisferà i tuoi desideri culinari e ti farà sentire fresco e soddisfatto in ogni morso. Buon appetito!

Ingredienti:

  • 250 g di riso basmati o riso integrale
  • 1 peperone rosso, tagliato a cubetti
  • 1 peperone giallo, tagliato a cubetti
  • 1 carota, tagliata a cubetti
  • 1 cetriolo, tagliato a cubetti
  • 1 cipolla rossa, tritata finemente
  • 100 g di pomodorini ciliegia, tagliati a metà
  • 100 g di olive nere denocciolate
  • 100 g di formaggio feta, tagliato a cubetti
  • 1 mazzetto di prezzemolo fresco, tritato finemente
  • Succo di 1 limone
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • Sale e pepe q.b.

Istruzioni passo dopo passo

Insalata di riso ricetta
Insalata (Foto da Canva) – Inran.it

Inizia cuocendo il riso basmati o integrale secondo le istruzioni riportate sulla confezione. Assicurati di cuocerlo al dente, in modo che rimanga leggermente consistente. Una volta cotto, scola il riso e lascialo raffreddare completamente. Nel frattempo, prepara le verdure tagliando il peperone rosso, il peperone giallo, la carota, il cetriolo e i pomodorini ciliegia a cubetti. Trita finemente la cipolla rossa e il prezzemolo fresco.

In una grande ciotola, unisci il riso raffreddato, i peperoni, la carota, il cetriolo, la cipolla rossa, i pomodorini ciliegia, le olive nere e il formaggio feta a cubetti. Mescola delicatamente per distribuire gli ingredienti in modo uniforme. In una piccola ciotola, mescola il succo di limone, l’olio extravergine d’oliva, il sale e il pepe. Questa sarà la salsa che conferirà sapore all’insalata di riso vegetariana. Assicurati di gustarla e aggiustare le quantità di limone, olio, sale e pepe secondo il tuo gusto personale.

Versa la salsa sulla ciotola contenente il riso e le verdure. Mescola delicatamente fino a quando tutti gli ingredienti sono ben conditi con la salsa.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM

Lascia riposare l’insalata di riso vegetariana in frigorifero per almeno 30 minuti, in modo che i sapori si amalgamino e si sviluppino pienamente. Questo tempo di riposo permetterà anche al riso di assorbire la salsa, rendendo ogni boccone ancora più gustoso. Prima di servire l’insalata di riso vegetariana, dai un’ultima mescolata per assicurarti che tutti gli ingredienti siano ben distribuiti. Puoi guarnire con un po’ di prezzemolo fresco tritato o qualche fetta di limone per aggiungere un tocco decorativo.

Questa insalata di riso vegetariana è un piatto completo e nutriente che può essere gustato come pasto leggero, pranzo al sacco o come contorno fresco durante un barbecue estivo. Le verdure croccanti, il riso leggero e la salsa al limone conferiscono una combinazione di sapori freschi e vivaci che renderanno questa insalata un successo tra i commensali, anche tra coloro che non seguono una dieta vegetariana.

Impostazioni privacy