Facile, veloce e deliziosa: la ricetta dell’insalata di ceci ti farà innamorare

Non perderti questa interessante ricetta facile e veloce: ecco come realizzare in casa una gustosa insalata di ceci!

Sei alla ricerca di qualche ricetta light, sfiziosa e sopratutto saziante da preparare in pochi minuti? Da oggi non ne potrai più fare a meno ed è un piatto consigliato specialmente per tutte quelle persone che conducono una vita frenetica e sembra spesso difficile anche mangiare. Gli ingredienti sono davvero semplici e non farti ingannare, perché questa ricetta è davvero appetitosa: da leccarsi i baffi.

insalata di ceci consigli
Ciotolina con all’interno insalata mista di ceci accompagnata con due fette di pane (Canva – inran.it)

Cucinare rilassa la mente, lo dice la scienza, pare che fornisca maggiore concentrazione e soprattutto è un vero toccasana per la mente, perché permette di scaricare endorfine e sollecitare maggiore produzione di serotonina, l’ormone che regola il buon umore e lo stato di completo benessere psico-fisico. La ricetta che andrai a preparare oggi è un manicaretto fresco leggero adatto per le giornate di sole. Gli ingredienti indiscussi di questa ricetta sono i ceci, legumi dai potenti benefici.

Insalata di ceci: ecco la ricetta facile e veloce

Infatti si tratta di un alimento consigliato principalmente per coloro che vorrebbero perdere peso o rimanere in forma per l’imminente prova costume. Si tratta di un insalata diversa dal solito che potrai condire con tutto quello che hai a disposizione in frigorifero. Non dovrai fare altro che acquistare qualche barattolo di ceci, in questo caso perché migliori di qualità si consigliano i ceci nei barattoli di vetro.

La freschezza e la conversazione è differente rispetto a quelli conservati in lattina. Una volta sciacquati per bene non dovrai fare altro che privarli della loro pellicina, dopodiché versali in un recipiente capiente dove andrai ad inserire i vari condimenti come pomodorini tagliati a dadini, cubetti di feta, cipolla rossa a fette, ma anche delle fette di uovo sodo, carote tagliate a julienne e del sedano.

insalata di ceci peso salute benefici
Ingredienti essenziali per una gustosa insalata di ceci (Canva – inran.it)

Non ti resta che aggiungere un filo d’olio, qualche spezia, dell’erba aromatica a piacere e sale q.b. Insomma questa deliziosa insalata di ceci puoi guarnirla come ti pare, magari utilizzando dei gamberetti oppure del tonno in scatola. Hai ospiti a cena e non sai cosa cucinare: ecco alcune ricette scelte apposta per te!

insalata di ceci salute
Insalata di ceci mista (Canva – inran.it)

Inoltre al posto dei ceci in barattolo puoi optare per quelli secchi: non dovrai fare altro che metterli in ammollo 12 ore prima con un cucchiaio di bicarbonato e poi cuocerli il giorno dopo per 40 minuti prima di condirli. Non perderti questa gustosa guida, che ti mostrerà come realizzare in casa una torta salata con questi ingredienti! Infine l’insalata di ceci potrai conservarla in frigo magari in un contenitore con la chiusura ermetica per un massimo di 3 giorni, non di più. Sono questi gli errori che non devi commettere se vuoi preparare la pizza fatta in casa!

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy