I segnali per riconoscere subito le persone instabili: basta poco

Come riconoscere le persone instabili e cosa determinano le condizioni di instabilità? Ma soprattutto, in che modo possiamo individuare questi individui e come dovremmo comportarci.

Riconoscere le persone instabili è una delle maniere migliori per non averci a che fare e per evitare seccature, problemi e persino minacce. Non c’è niente di peggio che avere nella propria vita qualcuno di emotivamente psicolabile e che potrebbe persino finire con il darci il tormento.

Come capire se una persona è instabile?
Un colloquio di un paziente con una psicologa (Canva – inran.it)

Perché da lì e da atteggiamenti isterici – che tutto sommato possono essere gestibili – al finire con episodi di stalking, di intimidazioni ed anche peggio la strada non poche volte è breve. E quanti episodi di cronaca sentiamo ogni settimana in proposito? Fin troppi. Riduciamo questa problematica ad una più tranquilla sfera del nostro quotidiano. Il riconoscere le persone instabili è importante sia per la vita sentimentale che per la sfera lavorativa.

Parlare con individui come questi, interfacciarsi con loro e tentare di ragionarci è inutile. Loro possono essere capaci di darci ragione e subito dopo di smentirci e di negare tutto. I loro comportamenti ed atteggiamenti sono del tutto imprevedibili e del resto essi stessi non sanno cosa vogliono, molte volte.

Riconoscere le persone instabili,

In ambito affettivo possiamo avere a che fare con individui che alternano dolcezza e buonumore a manifestazioni di gelosia, di possessività e di alterazione, anche da un momento all’altro. Loro stessi poi hanno la tendenza a mostrare dei comportamenti ben precisi.

Come capire se una persona è instabile?
Una scenata isterica al telefono (Canva – inran.it)

Per esempio si annoiano sempre, anche nelle situazioni più liete, e non si fidano di nessuno. Che cosa possiamo fare per limitare al massimo le complicazioni quando ci relazioniamo con qualcuno che appare come instabile in maniera evidente? Anzitutto è necessario avere molta, molta pazienza. Cerchiamo di non alzare mai la voce e di sorridere sempre in modo sincero.

Non neghiamo poi il nostro sostegno e siamo disponibili ad ascoltare la nostra controparte. Opponiamo un deciso “no” in situazioni ben specifiche, come ad esempio quando potrebbe capitare che quella persona potrebbe cercare di invaderci, di prendere il sopravvento su di noi. Nei casi più gravi la cosa migliore da fare è cercare di fare in modo che quell’individuo consulti uno specialista riconosciuto. Uno psicologo, ad esempio.

Come comportarsi con le persone instabili?

Ma quando possibile non dimentichiamo comunque di anteporre gli affetti a tutto. Questa persona psicolabile potrebbe essere non solo un potenziale partner, ma proprio un partner, oppure un genitore, un fratello, una sorella, un caro amico. L’importante sarà sempre e comunque evitare di agire alla leggera.

Come capire se una persona è instabile?
Una discussione tra due persone adulte (Canva – inran.it)

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM

Quando si tratta di avere a che fare con delle situazioni che coinvolgono la psiche è sempre importante agire con cautela, senza cedere agli impulsi. Questa è una cosa difficile da fare ovviamente, se siamo noi la persona psicolabile. Ma chi è chiamato a fornire il proprio aiuto ed il proprio supporto dovrebbe invece sempre entrare in azione con la massima cura, con pazienza e cercando anche di stabilire un rapporto di empatia.

Impostazioni privacy