La friggitrice ad aria? Ottima tranne che per questo unico rischio per la salute

Che cosa comporta l’impiego della friggitrice ad aria in cucina, tra falsi miti ed un unico, riscontrato e confermato possibile rischio per la salute.

La friggitrice ad aria è un elettrodomestico in forte ascesa nel corso degli ultimi anni. La sua presenza sul mercato risale già a diverso tempo fa, ma una espansione capillare sta avvenendo solamente in un periodo relativamente recente.

Quali sono i rischi legati alla friggitrice ad aria
na friggitrice ad aria spenta (Canva – inran.it)

Sostanzialmente ci sono ancora non pochi scettici in merito all’utilizzo della friggitrice ad aria. I motivi di diffidenza sono diversi, tra i quali il fatto che non si ha una resa finale che è come quella del fritto tradizionale. Inoltre c’è anche la convinzione che la friggitrice ad aria nel tempo possa nuocere alla salute con i cibi preparati con la stessa.

Un timore che francamente è basato sul nulla se non le solite voci che vengono amplificate dall’utilizzo distorto e non corretto dei social e di certo modo di fare informazione. La friggitrice ad aria non causa tumori ed anzi, comporta anche non pochi vantaggi. Ma bisogna comunque fare attenzione.

Friggitrice ad aria, quali sono i motivi di possibile rischio

Infatti tanto con la frittura normale quanto con le friggitrici ad aria possono comunque esserci dei rischi, legati nel primo caso alla formazione dell’acrilammide e nel secondo della comparsa si prodotti di glicazione avanzata.

Quali sono i rischi legati alla friggitrice ad aria
Patatine appena pronte con una frittura all’aria (Canva – inran.it)

L’acrilammide è rappresentata dalla comparsa del fumo e delle parti bruciate sul cibo, che si sviluppano quando viene raggiunto e superato il cosiddetto punto di fumo. La acrilammide si forma specialmente nel caso di frittura e di cottura in eccesso di alimenti che presentano una elevata carica di carboidrati al loro interno.

L’assunzione di parti di cibo bruciate è ritenuta potenzialmente nociva, ma ovviamente solo se la cosa avviene in quantità eccessive. Bisogna fare maggiore attenzione per l’appunto alla esposizione al fumo, se la frittura è intensa. e per quanto riguarda le friggitrici ad aria, la glicazione avanzata ha luogo quando lo zucchero si combina con un grasso.

Il vero rischio legato all’impiego di questo elettrodomestico

Da qui si origina della emoglobina licata che poi può esporre al rischio di vedere sviluppato il diabete mellito. Più è marcato il processo di glicazione avanzata e più è elevato il livello di pericolo riscontrabile. Ci possono però essere dei collegamenti anche tra la formazione di emoglobina licata ed il manifestarsi di malattie del sistema cardiovascolare ed addirittura di alcune forme di neoplasie.

Come perdere peso senza andare in palestra
Alimenti cucinati con la friggitrice ad aria (Canva – inran.it)

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM

Anche in questa situazione incidono in maniera negativa le temperature ed i tempi di cottura troppo elevate e prolungati. Però, se sottoposta ad un utilizzo normale e senza eccessi, le friggitrici ad aria non sono nocive per la salute – e questa è la sua convenienza per quanto riguarda i consumi – anzi. Questo tipo di frittura viene ritenuto più salutare rispetto a quello tradizionale.

Il motivo è da ricercare nell’impiego di molto meno olio, con una resa finale del cibo che non presenta unto ma che come consistenza ricorsa un fritto classico. Infine, la pulizia delle friggitrici ad aria dovrebbe avvenire in un preciso modo, sempre e comunque, per garantire igiene e sicurezza massime.

Impostazioni privacy