Mozzarella veg: arriva la mozzarella a base vegetale fatta con le mandorle

Mozzarella per vegani, arriva la mozzarella di mandorle: base vegetale, povera di grassi. Una rivoluzione in campo alimentare.

Anche i vegani o gli intolleranti ai latticini possono esultare, in commercio arriva la mozzarella a base vegetale, fatta con mandorle fermentate italiane. È italiana, di qualità, buonissima e anche povera di grassi. Viene prodotta da una start up in provincia di Parma. Un’alternativa veggy destinata a conquistare migliaia di persone.

Mandorle (Canva – Inran.it)

A pensarci bene, dopo che negli ultimi anni le nostre tavole sono state inondate da prodotti vegetali, in sostituzione di carne e di pesce, mancavano solo i latticini veri e propri, oltre ai vari tipi di latte vegetale. Ed ora, eccoli qui. La start up emiliana Dreamfarm, con sede in Sala Baganza, in provincia di Parma, ha iniziato a produrre mozzarella vegana, a base di mandorle. Una rivoluzione.

Finalmente i latticini veg: arriva la mozzarella di mandorle e quella di melanzane

Mozzarella su tagliere (Canva – Inran.it)

La nuova mozzarella vegana si ottiene da mandorle crude fermentate. Il risultato è stato possibile grazie a due anni di sperimentazione. Ora, la mozzarella veg si trova già in alcuni supermercati emiliani, e presto sarà diffusa nel resto d’Italia. Il sito web dell’azienda, dream-farm.it, indica tutti gli esercizi dove il prodotto è in vendita.

La nuova mozzarella alternativa non contiene amido di mais, olio di cocco o olio di palma, ma soltanto mandorle, avena, sale, fibra vegetale e agar-agar, che è un gelificante naturale. Infine, contiene batteri lattici vegetali. La mozzarella viene venduta sia in forma densa che cremosa, quindi spalmabile. Insomma, si tratta di un prodotto innovativo che conquisterà tante persone.

Mozzarella veg Dreamfarm
Mozzarelle sul tavolo (Canva – Inran.it)

La mozzarella veg è sostenibile, totalmente Made in Italy, fatta quindi con prodotti italiani al 100%, e comporta un’emissione di CO2 davvero bassa, legata alla produzione di mandorle. Questa, comporta emissioni pari allo 0,43 kg per chilo di prodotto, una bella differenza rispetto alle emissioni di latte da mucca, equivalente al 99,4 kg per chilo di prodotto.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM

Tra l’altro, i benefici delle mandorle sono riconosciuti da sempre. Ora, la Dreamfarm sta attendendo il brevetto UE, che dà autorevolezza al prodotto. Il team dell’azienda è giovane e agguerrito, deciso a rivoluzionare il marcato alimentare, proponendo alimenti sani, genuini e a basso impatto ambientale. La mozzarella veg si adatta benissimo su tantissime pietanze, proprio come la comune mozzarella che usiamo quotidianamente.

Impostazioni privacy