Caffè al mattino, un rituale sacro ma che può dare problemi di salute: cosa sapere

Bere il caffè al mattino è sicuramente un piacere, questa bevanda dà la carica giusta, tuttavia può comportare anche dei problemi.

Alzarsi dal letto e bere una buona tazzina di caffè è uno dei grandi piaceri della vita. Questo semplice gesto ormai fa parte della nostra vita quotidiana, ed è quasi impossibile rinunciarci. In Italia, poi, il caffè è la bevanda nazionale, amata da tutti, sinonimo di gusto, di aroma intenso, di energia per affrontare la giornata. Tuttavia, ci sono delle cose da sapere prima di berlo.

Ragazza sorseggia tazza di caffè (Canva – Inran.it)

Come avevamo scritto qualche tempo fa, i medici avvertono sui possibili problemi che il caffè può comportare ai danni del nostro organismo, specie se assunto a stomaco vuoto, appena svegli. Secondo recenti ricerche, infatti, è meglio consumare caffè in tarda mattina, quindi rimandare di qualche ora il rituale. È una questione di salute, ma per quale motivo?

Questione di salute, quali problemi possono insorgere con il consumo di caffè al mattino

Uomo beve caffè al bar (Canva – Inran.it)

Consumare caffè a stomaco vuoto non è mai l’ideale. Ciò comporta diverse problematiche, come bruciori, acidità e secchezza delle fauci. Per questo motivo, i medici consigliano sempre di stravolgere la propria routine, prima di bere caffè. Non si tratta di stravolgimenti assoluti, ma di piccole accortezze a cui far caso ogni giorno.

Ad esempio, mai bere caffè a stomaco vuoto, piuttosto si deve fare una ricca e sana colazione prima, per evitare di innalzare i livelli degli acidi nello stomaco e nell’esofago, responsabili del reflusso gastrico. Specie chi soffre di reflusso, deve evitare il caffè a stomaco vuoto. Qui forniamo qualche consiglio per combatterlo.

Inoltre, quando ci alziamo, il nostro corpo è disidratato dalle ore di sonno, perciò, la prima cosa da fare è bere un bel bicchiere di acqua. A tal proposito, bere acqua e limone, come fanno in molti, è una buona idea o si tratta di un falso mito? Dipende, ne parliamo in questo articolo.

Impiegata beve caffè in ufficio (Canva – Inran.it)

Bere acqua appena alzati significa stimolare il metabolismo, riattivarlo, favorendo anche il processo digestivo. È fondamentale bere acqua prima di assumere caffè. Inoltre, una buona abitudine è quella di fare un leggero esercizio fisico prima della colazione, i benefici sono tantissimi e si dimagrisce prima, come scriviamo in questo articolo. Certo, non tutti hanno voglia o tempo di allenarsi di prima mattina, ma bastano giusto 20 minuti per stare subito meglio.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM

L’esercizio fisico, tra l’altro, regola i livelli di serotonina, donando energia al corpo, quindi sostituisce la reazione della caffeina. E poi, bisogna lavare i denti, ma quando farlo? Primo o dopo aver fatto colazione? Ne parliamo qui. Insomma, bere caffè appena svegli non è mai la soluzione migliore per il nostro corpo, meglio ritardare questo sacro rituale, magari a metà mattinata.

Impostazioni privacy