Perdere peso in soli sette giorni: la strategia da mettere in pratica per avviare una dieta

È possibile perdere peso in soli sette giorni, sembra assurdo, eppure, se si mette in atto la giusta strategia, ciò diventa realtà.

Lasciamo stare i miracoli, è impossibile diventare perfetti in pochi giorni, tuttavia, adottando la giusta strategia, è possibile migliorare in breve. La perdita di peso è l’obiettivo principale di tantissime persone. C’è chi deve perdere decine di chili e chi, magari, ne deve buttare giù solo qualcuno. Tutti, però, sono uniti nella consapevolezza che dimagrire e avere un bel fisico, non solo migliora esteticamente, ma contribuisce a stare in salute.

Attenzione al regime alimentare (Canva – Inran.it)

Se si desidera avviare un percorso dimagrante, è fondamentale informarsi bene prima di iniziare, magari consultando un nutrizionista. Inoltre, occorre affrontare un regime alimentare adatto alla persona, in base agli obiettivi da raggiungere, all’età, alle patologie di cui si soffre, alle condizioni generali del proprio fisico e in base allo stile di vista che si conduce. Ma è possibile perdere peso nel giro di una settimana?

Perdere peso in sette giorni, quale strategia mettere in atto per risultati duraturi

Ragazza che ha perso peso (Canva – Inran.it)

Perdere peso in una sola settimana richiede un approccio combinato tra dieta sana, esercizio fisico e stile di vita equilibrato. Per prima cosa, bisogna ridurre il consumo di cibo troppo calorico, quindi niente dolci o fritti, e nemmeno zuccheri e farine raffinati. Meglio consumare proteine magre, cereali e farine integrali, frutta secca e frutta fresca, e ovviamente tanta verdura.

Bisogna far caso anche alle proporzioni durante i pasti, mai abbuffarvi fino a riempirsi, meglio non esagerare, risultando pieni fino all’80%, che poi è l’Hara Hachi Bu, il concetto giapponese di nutrizione equilibrata, per non ingrassare. E ancora, bisogna svolgere un’attività fisica, basta anche solo una camminata quotidiana di mezz’ora, ma vanno bene anche i vari sport, come nuoto, bicicletta o fitness.

dimagrire una settimana
Piano per affrontare una dieta (Canva – Inran.it)

Ma non è tutto, perché è importante saper gestire lo stress. Lo stress influisce negativamente sulla vita quotidiana, sull’aspetto e sulla psiche, comportando numerosi problemi. Meglio scacciarlo via attraverso attività stimolanti e rilassanti, come la meditazione, lo yoga, coltivando un hobby, e anche mangiando i cibi scaccia-stress. In pochi giorni, inoltre, bisogna tener conto di alcuni fattori.

Tra questi, troviamo l’attenzione al deficit calorico. Per perdere peso si deve affrontare un deficit di calorie, altrimenti non si dimagrisce, l’alimentazione deve essere bilanciata e variegata, bisogna bere tanta acqua per idratare il corpo. Infine, come accennato, bisogna allenarsi con costanza. Ovviamente, per mantenersi in salute, bisogna dimagrire progressivamente, mantenendo la massa muscolare.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM

Combinando i diversi fattori e adottando un approccio graduale, si inizia a intraprendere un percorso che, nel giro di sette giorni, già fa emergere i primi risultati positivi. Ovviamente, non bisogna fermarsi, ma proseguire nella stessa maniera nel corso del tempo, per ritrovare la forma e il benessere mentale. Quando il corpo è sano, anche la mente lo è.

Impostazioni privacy