I sintomi dello stress cronico, una condizione che affligge milioni di persone

Lo stress cronico è uno dei problemi della vita quotidiana, una condizione fisica e psicologica che comporta numerosi effetti negativi: i sintomi.

Ragazzo alterato (Canva – inran.it)

Sempre più persone soffrono di stress cronico, una sensazione di malessere che colpisce fisico e mente. Lo stress cronico è considerato uno dei mali della società moderna, scaturito da molteplici fattori. I ritmi frenetici, gli impegni lavorativi, i problemi quotidiani, le interazioni sociali, le ambizioni in ogni ambito sociale, comportano grandi sacrifici, e spesso sono insostenibili.

Milioni di persone soffrono di questa condizione, che può comportare effetti negativi più o meno gravi, sia a livello psicologico che fisico. Ci sono determinati segnali che possono essere considerati campanelli d’allarme, e che bisogna considerare, per valutare una condizione di stress.

I sintomi da non sottovalutare e che possono indicare uno stress cronico

effetti negativi stress corpo mente
Persona priva di energie (Canva – inran.it)

Uno dei segnali principali che possono indicare una condizione di stress cronico è sicuramente la stanchezza. Quando la stanchezza non è scaturita da un evento in particolare, ma accompagna quotidianamente la persona, e compare senza apparente motivazione, si parla di distress cronico. Questa condizione prevede mancanza di energia.

Il corpo non riesce mai a trovare riposo e a ricaricare le energie, perciò è sempre sotto pressione, stanco e affaticato. Si fa fatica a muoversi, si ricorre a prodotti energizzanti, come caffeina, integratori o altri prodotti naturali e non. La notte, inoltre, si tende a dormire poco. Altro sintomo da non sottovalutare è il repentino cambio di umore. Il cambio di umore, molto spesso è accompagnato anche da senso di agitazione, da una tensione immotivata e da frustrazione.

Ovviamente, l’ansia gioca brutti scherzi alla nostra mente, e spesso induce ad abusare di alcool, fumo e sostanze stupefacenti. E ancora, lo stress si palesa anche attraverso l’autoisolamento e alla reclusione. Si tende a socializzare sempre meno, fino a chiudersi in se stessi, inoltre si è maggiormente insoddisfatti e irascibili. Non solo la mente viene intaccata da questa situazione, ma anche il fisico ne risente.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUIRE I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Ad esempio, il nostro organismo viene stravolto, e si possono avere emicranie, dolori muscolari, insonnia, nausea, costipazione, dolori al petto, battiti del cuore accelerati, sudorazione eccessiva, ronzio alle orecchie. I sintomi maggiori si hanno probabilmente durante la notte, con un sonno travagliato e interrotto, insonnia, digrignamento dei denti, bocca secca, difficoltà a deglutire.

Impostazioni privacy