Fegato e reni, cosa fare per proteggerli ed evitare malattie

Per quali motivi (e sono davvero tanti) dovremmo fare sempre in modo da preservare il fegato e i reni e come ci possiamo riuscire.

Il fegato ed i reni sono tra le parti del corpo più importanti che ci siano. Le funzioni che queste ghiandole – e non organi – riescono a compiere per tutta la durata delle nostre vite sono fondamentali. E riescono a migliorare la qualità di ogni nostra giornata. Se non le avessimo tutto sarebbe peggiore.

A cosa servono e come proteggere fegato e reni
Dove si trovano i reni (Canva – inran.it)

Il loro scopo è quello di aiutare l’organismo a disintossicarsi da quello che ingeriamo, espellendo le componenti nocive e pesanti dal corpo. Vengono conservate solo quelle ritenute utili al corpo. Poi il fegato ed i reni sono anche indicativi dello stato di salute di un individuo.

Se l’uno o l’altro o entrambi sono compromessi vuol dire che l’individuo interessato ha una o più patologie in corso, e certamente importanti. Le malattie del fegato e dei reni possono comportare infatti dei disturbi saltuari ma che possono assumere anche i connotati della criticità. E nelle situazioni più gravi è necessario un trapianto.

Fegato e reni, perché sono importanti

Non mancano poi malattie anche mortali legate a fegato e reni. Nel caso di quest’ultimi possono risultare fatali delle insufficienze, il tumore e poi ci sono la sindrome nefrosica, la nefropatia diabetica, il rene policistico e l’idronefrosi. Mentre il fegato può essere affetto da steatosi alcolica e non alcolica, l’epatite, la cirrosi, il tumore al fegato, l’emocromatosi e la epatopatia alcolica.

A cosa servono e come proteggere fegato e reni
Una illustrazione dei reni (Canva – inran.it)

Nel fegato vengono rilasciate le riserve di zucchero e vengono sintetizzate le proteine del sangue, oltre ad avvenire la produzione di bile. Poi ha luogo un passaggio importante che anticipa il lavoro dei reni, ovvero viene sintetizzata l’urina espulsa poi da quest’ultimi.

I reni fanno da filtri per l’apparato urinario e controllano i flussi dei liquidi nel sangue, oltre a produrre alcuni ormoni importanti. Le funzioni di queste ghiandole sono tante altre e bisogna prendersene cura per non andare incontro a dei problemi gravi.

Cosa fare per proteggerli

Per fare in modo che il loro stato generale sia sempre al top bisogna anzitutto bere molta acqua tutti i giorni. Quindi limitare al massimo l’uso di alcolici e farmaci, oltre ai cibi che possono lasciare delle sostanze tossiche.

A cosa servono e come proteggere fegato e reni
Esempi di cibo spazzatura (Canva – inran.it)

In particolar modo il classico cibo spazzatura ben noto, rappresentato da alimenti confezionati ricchi di additivi, conservanti, grassi, zuccheri e così via.

Una corretta alimentazione eviterà il sorgere di questo e di altri problemi, come ad esempio il sorgere di diabete e di colesterolo. Anche se possono concorrere a portare dei problemi anche delle infezioni e delle infiammazioni. Ma in generale detenere un corretto stile di vita sarà di grande aiuto per stare sempre al meglio.

Impostazioni privacy