I bambini devono fare una colazione sana e nutriente per crescere al meglio ma spesso si commettono molti errori, ti svelo alcuni alimenti sbagliatissimi.
È risaputo che fare colazione è indispensabile per affrontare al meglio la giornata, ciò vale sia per i bambini che per gli adulti. Per molti infatti è considerato il pasto più importante ed è per questo che non dovrebbe mai essere saltato anche quando non si ha appetito.
Moltissime persone hanno l’abitudine sbagliata di non mangiare nulla al mattino. Così facendo però sarà impossibile avere la giusta energia per affrontare il resto della giornata e si arriverà affamati all’ora di pranzo. La colazione è fondamentale e bisogna anche sapere cosa è meglio mangiare.
Specie con i bambini si commettono spesso degli errori per quanto riguarda la colazione, ci sono infatti alcuni alimenti che non dovrebbero mai essere consumati. I genitori però si lasciano facilmente ingannare da ciò che riportano le confezioni. Nei paragrafi successivi ti svelo quali sono i peggiori alimenti che puoi dare a tuo figlio.
Ecco quali sono gli errori che spesso si commettono a colazione, non dare mai questi alimenti ai bambini
Proprio come il pranzo, gli spuntini e la cena anche la colazione deve essere nutriente, sana ed equilibrata. A volte veniamo attirati da alimenti che sembrano sani e appetitosi ma che in realtà non lo sono ed è per questo che andrebbero evitati.
Uno degli alimenti preferiti dei più piccoli è il Nesquik, una golosa e dolce polvere al cacao che si aggiunge nel latte per renderlo più goloso. Viene venduto come un alimento nutriente per crescere in salute e forti grazie alle sue addizionali vitamine e il suo travolgente gusto. In realtà leggendo gli ingredienti trovi esclusivamente zucchero macchiato di cacao amaro. Fai anche attenzione ai cereali soffiati o estrusi, molti di questi vengono venduti come sani e nutrienti grazie alle vitamine e ai minerali aggiunti. Anche in questo caso però tra gli ingredienti trovi perlopiù zucchero in diverse forme come sciroppi, destrosi, amidi ecc.
Un altro alimento che non è affatto sano e nutriente come vogliono far credere è rappresentato dalle bevande vegetali, soprattutto quelle a base di cereali come avena e riso. Queste sono infatti composte da zucchero, acqua e oli vegetali. Non solo non sono nutrienti e sane ma sono anche parecchio costose. Occhio anche agli yogurt alla frutta, molti infatti sono ricchi di zuccheri, addirittura 15 grammi a vasetto. Spesso viene ridotto il valore nutrizionale di un alimento che di per sé è ottimo e vengono aggiunte inutili calorie che danneggiano la salute e creano anche dipendenza.
Questi sono solo alcuni degli alimenti che spesso vengono consumati a colazione dai bambini ma che in realtà andrebbero evitati perché non apportato benefici e nemmeno i necessari nutrienti all’organismo. Per la colazione dei tuoi figli assicurati sempre di scegliere solo prodotti sani e ottimi per la loro salute, che non siano pieni di zuccheri e altri dannosi ingredienti. Prima di acquistare ogni alimento è infatti importantissimo leggere sempre l’etichetta che riporta tutti gli ingredienti in esso contenuti.