Le migliori creme idratanti specifiche per gambe e piedi secondo gli esperti

Se si hanno problemi di pelle secca, soprattutto in determinate aree del corpo, come le gambe, si può ricorrere a specifiche creme idratanti.

All’intero di una efficace beauty routine, una crema idratante di ottima qualità deve essere immancabile. Idratare la pelle è importantissimo, sia per espellere le tossine che si accumulano sui tessuti del corpo, sia per purificare la cute, evitando arrossamenti e irritazioni. Senza contare, poi, che idratare la pelle rallenta l’invecchiamento, ritardando la comparsa delle rughe.

Crema distribuita sulle gambe (Canva) – Inran.it

Tuttavia, non tutti hanno la fortuna di avere una pelle luminosa e levigata, e devono far fronte a diverse problematiche. Una su tutte, la pelle troppo secca, soprattutto durante il periodo estivo. Il sale del mare, la tintarella, i raggi del sole, possono seccare la cute. Bisogna fare particolare attenzione, su tutto il corpo, e ricorrere a texture cremose e delicate, ma anche fresche e leggere, per combattere il caldo.

Come idratare la pelle delle gambe grazie ad alcune specifiche creme idratanti

Crema idratante spalmata sui piedi (Canva) – Inran.it

Naturalmente, il primo consiglio che danno gli esperti per idratare il corpo è quello di bere tanta acqua. Bere acqua depura l’organismo, smaltisce le tossine, rende elastica la pelle. L’acqua protegge il corpo dal sole, come come è fondamentale l’assunzione di vitamine e di minerali. Oltre a questa piccola accortezza, che tanto piccola non è, si può ricorrere all’utilizzo di ottime creme idratanti, delicate e fresche, ideali per il periodo estivo.

Quando la pelle si secca e si desquama genera diversi problemi, prude, si irrita, ed è anche antiestetica. Sui piedi e sulle gambe, inoltre, è più facile avere la cute secca, perché qui c’è minore concentrazione di ghiandole sebacee. Oltre a bere molta acqua, integrare vitamine e minerali e non fare mai docce bollenti o utilizzare detergenti aggressivi, gli esperti consigliano alcune creme.

Gli attivi nutrienti più importanti, in una crema che deve ristabilire il film idrolipidico, sono burro di karité, oli vegetali, lanolina, acido ialuronico, glicerina, vitamina E e molti altri. Meglio scegliere creme inodori, per evitare eventuali allergie o un odore troppo invadente. Tra le migliori creme in circolazione troviamo la Crema S.O.S. Idratazione Intensa Vinosource Hydra, capace di attenuare gli arrossamenti e riparare i danni causati dagli agenti esterni.

migliori creme idratare pelle estate
Gambe con pelle levigata e luminosa (Canva) – Inran.it

Rende la pelle elastica, così ricca di semi oleosi e di omega 6 e di polifenoli, è arricchita con finocchio marino, un ottimo antiossidante. Poi troviamo la crema Liberac Body Hydra +, un latte idratante che rimpolpa e leviga la cute, combinando due acidi ialuronici. La sua formula è arricchita con silicio e con estratti di ibisco.

E poi troviamo la Aveeno, per pelli sensibili, molto cremosa e rinfrescante, capace di offrire 24 ore di idratazione. Arricchita con avena colloidale prebiotica, che migliora l’equilibrio della cute. E poi c’è la Biopoint Body Care, una crema che nutre e illumina la pelle. Presenta agenti illuminanti, glicerina, pantenolo, vitamina E e altri complessi idratanti.

In classifica troviamo la Cerave Moisturizing Cream, una crema statunitense che si trova facilmente anche in Italia, ed è anche economica. Allevia prurito e rossori, presenta acido ialuronico e ceramidi, per ripristinare la barriera cutanea. Non unge e viene assorbita in pochi secondi. Infine, il Gel Pelle Secca Bio Oil, davvero rinfrescante, vellutato, ricchissimo di oli e burri. Ha una texture in gel rosa, dal profumo leggiadro.

Impostazioni privacy