Ricetta medica: atto privato o pubblico, scopriamolo insieme

Atto pubblico e atto privato sono due cose molto diverse ma la ricetta medica a quale categoria appartiene? La risposta è semplice.

Quante volte ti sarà capitato di doverti recare nello studio medico del tuo medico di famiglia per ottenere una ricetta medica? Sono diverse le situazioni in cui questo documento potrebbe esserti utile. Solitamente viene redatta una ricetta nel caso si debba prendere un determinato farmaco che la necessita, o per fare una visita specialistica.

richiedere ricetta medica
Persone in uno studio medico (Canva – Inran.it)

Le tempistiche per ottenere una ricetta sono molto brevi ma è possibile che il medico si rifiuti di prescrivere alcune ricette, poiché per assumere diversi farmaci è necessaria una profonda supervisione e soprattutto una notevole necessità data da una terapia o un’esistenza farmacologica.

Anche se ad oggi sono milioni le persone che ogni giorno scrivono mail o ei recano in studio per ottenere una ricetta medica, sono ancora moltissime quelle che ad oggi non conoscono la natura delle ricette, cosa che con il tempo e in alcune situazioni potrebbe sicuramente rappresentare un problema. Inoltre sapevi che in caso di necessità è possibile ottenere una carrozzina gratis?

Ricetta medica: è un documento pubblico o privato?

Conoscere la natura della ricetta medica è molto importante, nel 2023 è ormai noto come la privacy sembra sempre venire meno e con il tempo se non si conoscono i propri diritti ci si potrebbe trovare a divulgare dati personali senza sapere se si era obbligati o no.

ricetta medica studio
Dottore in clinica (Canva – Inran.it)

Le ricette mediche sono una parte fondamentale per il corretto funzionamento del sistema sanitario ed aiutano ad ottenere farmaci e visite specializzate a cui non si potrebbe accedere senza. È quindi di fondamentale importanza che le ricette siano monitorate e utilizzate in modo opportuno. In questo modo non si rischia di mettere a rischio la salute del paziente e intasare gli ospedali e gli studi medici. Per questo utilizzare delle ricette mediche false è un reato, per cui si rischia un anno di carcere o una multa per falso ideologico.

Quello che però in molti non sanno è che i medici che lavorano in strutture convenzionate al Servizio Sanitario Nazionale sono considerati come dei pubblici ufficiali in piena regola visto che coprono un ruolo al servizio dei cittadini.

Ricette Rosse, ricette Bianche e tipologia di documento

A questo punto ti starai chiedendo se anche chi lavora presso la Guardia Medica è un pubblico ufficiale, eccoti quindi cosa fa la Guardia Medica e come consultarla. In quanto pubblici ufficiali, i medici possono produrre diversi tipi di documenti utili a carattere pubblico ma le ricette mediche sono tra questi?

ricetta medica quali farmaci
Medico mostra documenti a paziente (Canva – Inran.it)

Anche se bisogna distinguere quelle che vengono definite Ricette Rosse dalle Ricette Bianche, ogni tipo di ricetta è considerata come un documento pubblico redatto da un pubblico ufficiale in funzione del cittadino, che siano queste a carico del Servizio Sanitario Nazionale o solo del cittadino. Sapevi poi che esiste un trucco per saltare la fila d’attesa? La soluzione facile e veloce per farlo e ricevere subito assistenza.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy