Perché due persone arrabbiate si urlano contro? La risposta che non immagini

La spiegazione non è solo una: il perché due persone arrabbiate si urlano contro ha in realtà più di una delucidazione sensata, qualcuna è anche sorprendente.

Perché due persone arrabbiate si urlano contro? Apparentemente potrebbe essere un quesito al quale potere dare una facile spiegazione. Essendo infervorate, entrambe tenderanno a non controllare i propri impulsi. Quando si è furiosi per qualcosa o per qualcuno è praticamente impossibile mantenere la calma nell’immediato.

La spiegazione sul perché due persone arrabbiate si urlano contro
Una coppia durante un litigio furioso (Canva – inran.it)

E sarà prima necessario sbollire la rabbia e poi provare ad instaurare un dialogo, a spiegarsi a vicenda e magari a porgere le proprie scuse se non siamo nel giusto, oltre che per la reazione sopra alle righe mostrata. Ma è possibile spiegare perché due persone arrabbiate si urlano contro anche tirando in ballo altre possibili risposte. Il sentimento della rabbia è qualcosa di primordiale e che non si può controllare. Ed è un sentimento che mette distanza tra le persone e quindi finisce con l’allontanarle.

Perché due persone arrabbiate si urlano contro?

Le persone che hanno un litigio alzano la voce proprio perché sono così lontane l’una dall’altra, dal punto di vista emotivo. Ed anche la vicinanza fisica, quando si verifica tutto questo, viene annullata. Due persone che hanno una discussione pesante strillano per far sentire le loro ragioni poi, entrando più sul piano pratico della questione.

La spiegazione sul perché due persone arrabbiate si urlano contro
Una discussione per niente piacevole tra due membri di una coppia (Canva – inran.it)

Alzare la voce è un modo per cercare di prevalere sulla controparte con la quale è in atto un confronto aspro. Ed è l’esatto esempio del contrario di come si dovrebbe invece procedere. Ci vuole il dialogo, occorre parlare ed esaminare quelli che sono i punti che non ci portano a convergere con gli altri.

Parlare è il solo modo per risolvere i problemi. Il fatto è che quando siamo arrabbiati perdiamo la necessaria lucidità e non pensiamo affatto a quella che è la necessità di dovere ragionare.

La spiegazione sul perché due persone arrabbiate si urlano contro
Un confronto poco piacevole in ufficio (Canva – inran.it)

Non pensiamo a niente, in realtà, se non al volere avere ragione, anche quando siamo nel torto; cosa che può capitare sia in maniera consapevole (in quel caso saremmo davvero delle brutte persone, n.d.r.) che senza che ce ne rendiamo conto (strano ma può capitare).

Possono essere tanti i motivi per litigare, tra i quali anche le questioni economiche. È importante apprendere quelle che possono essere alcune tecniche per gestire la rabbia. E comunque anche i litigi possono essere utili per cementificare la coppia e per sentirsi poi ancora più uniti.

Impostazioni privacy