Vita di coppia e litigi per i soldi: come uscirne e trovare un compromesso in poche mosse

Litigi per soldi nelle coppie: come fare a trovare un compromesso senza rovinare il rapporto matrimoniale o di fidanzamento. Ecco perché affrontare i problemi di denaro in modo sano è più importante del denaro stesso.

Litigi per soldi
Coppia in lite (Canva – Inran.it)

Avete già vissuto una versione di questa storia: avete avuto entrambi una lunga giornata di lavoro, i bambini rimbalzano sulle pareti e il vostro coniuge accenna casualmente al fatto che ha appena speso 70 euro per qualcosa di divertente. Allora, sottovoce, dite: “Dev’essere bello poter spendere soldi così, senza doverne parlare con me”.

Il vostro coniuge si mette sulla difensiva e inizia la partita di tennis verbale. Nei 30 minuti successivi, la conversazione si evolve lentamente in un’accesa discussione e vi trovate di nuovo in disaccordo con la persona che amate di più. I bambini scappano nelle loro camere da letto. Il cane si nasconde sotto il divano. Il vicino di casa alza lo sguardo dalla potatura dei suoi cespugli di rose.

Litigi per soldi nelle coppie: come trovare un compromesso

Litigi per soldi
Lite (Canva – Inran.it)

O forse le conversazioni sui soldi in casa vostra non sono rumorose, ma c’è una tensione di fondo che ogni tanto affiora in superficie. Le battaglie per il bilancio sono di tutte le forme e dimensioni. Forse si tratta di una fattura attesa che arriva al momento sbagliato o di un prestito non previsto a un membro della famiglia. O forse si tratta di un acquisto di cui la famiglia non ha bisogno in questo momento, o di cui si è certi di aver bisogno. Qualunque sia la ragione per cui vi ritrovate a litigare per il denaro, questo sta rubando la fiducia, la pace, la comunicazione e il divertimento al vostro matrimonio.

Come i litigi sul denaro influiscono sul vostro matrimonio? Per molte coppie, i litigi sui soldi non sono solo un piccolo ostacolo sulla strada. Possono diventare un grosso ostacolo. La realtà è che i litigi per il denaro non vi frenano solo dal punto di vista finanziario. Si ripercuote su tutti gli aspetti del vostro matrimonio e della vostra vita.

Effetti negativi dei litigi sul denaro:

  • Mancanza di sogni condivisi: il 45% delle coppie che descrivono il proprio matrimonio come stabile evita di discutere insieme dei propri sogni economici.
  • Infedeltà finanziaria: un terzo delle persone che litigano con il proprio coniuge per questioni di denaro dice di aver nascosto un acquisto al proprio coniuge perché sapeva che il partner non avrebbe approvato.
  • Salute cagionevole: studi su studi dimostrano che lo stress da denaro può avere un impatto negativo sulla pressione sanguigna, sui dolori muscolari e alla schiena, sulla salute mentale e altro ancora.
  • Mancanza di fiducia: quando il denaro è una fonte costante di tensione, la fiducia nella relazione viene meno.
  • Divorzio: i litigi sul denaro sono di gran lunga il principale fattore predittivo di divorzio. Non si tratta di figli, sesso, suoceri o altro. È il denaro, sia per gli uomini che per le donne.

1. Riconoscete e apprezzate le vostre differenze

Sapete già che uomini e donne sono diversi. Ma essere diversi non è un male, anzi è molto importante. Parlo spesso della consapevolezza delle reciproche differenze, come nerd vs. spirito libero, spendaccione vs. risparmiatore, sicurezza vs. status.

Essere consapevoli delle proprie differenze è il primo passo per poterle apprezzare. Utilizzatele per mantenere l’equilibrio durante i colloqui sul denaro. E non limitatevi ad ascoltare le preoccupazioni del vostro coniuge: ascoltatelo davvero e cercate la verità in ciò che dice. Non siete gli unici ad avere un punto di vista sulle questioni, per questo è importantissimo ascoltare prima e parlare poi.

2. Condividete un conto corrente comune e comunicate spese ed entrate mensili

Le persone sono così appassionate e protettive per il loro diritto a un conto separato da quello del coniuge. Ma ragazzi, per avere successo finanziario e relazionale in un matrimonio, una coppia deve essere sulla stessa pagina. Il giorno del matrimonio, il pastore dice: “Due diventeranno uno”, per un motivo. È quasi impossibile rimanere “una cosa sola” se avete conti bancari separati, discutete continuamente di soldi e dovete affrontare un costante stress finanziario nel vostro matrimonio.

3. Programmate delle serate di bilancio

Nel matrimonio, un bilancio efficace significa che ogni mese dovete ritagliarvi del tempo per organizzare delle serate di bilancio faccia a faccia! Ho visto innumerevoli coppie farlo e ottenere risultati positivi al di là del foglio di calcolo del budget. Le coppie che stabiliscono obiettivi finanziari insieme sono generalmente più unite perché il fattore fiducia è molto più alto. Possono nutrire i matrimoni in crisi e rafforzare quelli sani. È una cosa bellissima.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM, INSTAGRAM e TIKTOK

4. Evitare le esagerazioni

Due delle parole più pericolose in qualsiasi litigio matrimoniale – sul denaro o su altro – sono mai e sempre. È facile ricadere nel “non fai mai questo” o “fai sempre quello”. Ma il più delle volte queste accuse si basano sull’emotività piuttosto che sulla realtà. Non cadete in questa trappola. Fate attenzione a non parlare per estremi.

Impostazioni privacy