Colazione sana ed equilibrata, quali sono le verità e quali i miti da sfatare

Si dice spesso che la colazione è il pasto più importante della giornata, ma quali sono i miti da sfatare e quali le verità da seguire?

Riguardo alla colazione, considerata il pasto più importante della giornata, se ne dicono di tutti i colori. Alcuni preferiscono la colazione dolce, altri quella salata, altri ancora la saltano per dimagrire, oppure ci sono quelli che preferiscono assumere solo proteine. Insomma, di dubbi a riguardo ce ne sono tanti, così come sono molteplici i pensieri personali e il concetto stesso di “colazione”.

Colazione salata contro colazione dolce (Canva) – Inran.it

Ma cosa dice la scienza a riguardo? Naturalmente, un caffè al volo, a stomaco vuoto, e poi via in ufficio, è un’abitudine sbagliata che può comportare anche diversi problemi. Così come fare una colazione abbondante, che appesantisce, piena di cibi grassi, non va affatto bene. Di sicuro, però, una colazione sana ed equilibrata è essenziale per dare equilibrio al fisico e per iniziare la giornata.

Miti da sfatare e verità riguardando la colazione, cosa bisogna sapere

Pasto equilibrato (Canva) – Inran.it

Secondo le stime fornite dall’Osservatorio Doxa/Unionfood, il 96% della popolazione italiana considera la colazione fondamentale. Insomma, quasi la totalità mangia di prima mattina, appena alzati dal letto. Inoltre, negli ultimi anni, si è riscoperto il piacere di fare colazione con lentezza. Anche se la vita è frenetica e spinge sempre ad andare di fretta, il rito della colazione resiste.

Ciò avviene anche grazie allo smart working, che permette ai lavoratori di alzarsi in orari decenti e di fare una sana e godereccia colazione in cucina, magari mentre ci si sistema di fronte al PC. Un rituale irrinunciabile, avvolto, però, da una serie di leggende, spesso errate. La SINU, Società Italiana di Nutrizione Umana, cerca di chiarire i numerosi dubbi che tutti hanno.

Per prima cosa, la colazione dovrebbe fornire circa il 20% del fabbisogno energetico giornaliero. Si può arrivare anche al 30%, ma si deve rinunciare allo spuntino di metà mattina. Dunque, parliamo di circa 400 calorie, 500 calorie, se non si effettua lo spuntino. Quindi, la colazione non deve essere troppo povera, ma neanche troppo abbondante. Ecco qualche consiglio su una sana colazione.

Come effettuare una sana colazione equilibrata

Sana colazione (Canva) – Inran.it

Inoltre, secondo un’indagine effettuata proprio dall’Osservatorio Doxa, in molti pensano che una colazione dolce siamo molto meno salutare rispetto a una colazione salata. La colazione all’italiana, sarebbe considerata troppo grassa, ma è davvero così? In realtà, non importa la differenza tra dolce e salato, l’importante è che si abbiano tutti i nutrienti necessari per il fisico.

Parliamo di frutta fresca e di frutta secca, di latte o di alternative vegetali, e di cereali, ricchi di fibre. Latte o latte vegetale sono importanti perché ricchi di proteine di alto valore biologico, nonché ricchi di calcio, i cereali meglio se integrali, la frutta la verdura assicura al corpo acqua, minerali e vitamine. Una colazione sana apporta tutti i nutrienti, quindi lipidi, proteine e carboidrati.

A colazione, gli alimenti ricchi di proteine dovrebbero essere associati ad alimenti ricchi di carboidrati, per fornire energia per affrontare l’intera giornata. Inoltre, occorre sempre evitare di consumare sale e zucchero. Ma è vero che saltare la colazione fa dimagrire più rapidamente? Anche in questo caso, questa tesi viene smontata. Per mantenere il peso, infatti, la colazione è fondamentale, prevenendo obesità e fame continua.

Impostazioni privacy