Ripartire dopo le vacanze: il metodo per tornare a lavoro con lo sprint

Grazie a questo metodo scoprirai come tornare al lavoro con più energia e voglia di fare, dopo le tanto attese vacanze estive!

Nell’arco della propria vita ci si ritrova a passare molto tempo al lavoro, arrivando persino a totalizzare più di 200 o 300 ore all’anno. Secondo alcuni recenti studi condotti da una nota università londinese, pare che per poter lavorare nella maniera giusta, sia indispensabile concedersi del tempo per se stessi e andare quindi in vacanza.

andare in vacanza è importante
Ragazzo intento a lavorare al pc mentre e seduto su una sedia a sdraio in spiaggia (Canva – Inran.it)

Staccare la spina dovrebbe essere una gioia, un piccolo lusso che cerchiamo di concederci almeno una volta l’anno se è possibile. Un modo per evadere dalla routine, dai troppi impegni e dalla vita frenetica che ci travolge ogni singolo giorno. Per staccare si intende semplicemente prendersi del tempo per se, magari trascorrendo del tempo in famiglia in una località balneare o semplicemente riposando la mente e il corpo per un po’ di tempo, senza pensare incessantemente al lavoro.

Vacanze: ecco il metodo per tornare a lavoro con grinta

Esistono persone stacanoviste che sembra quasi che facciano fatica a restare senza lavoro anche per pochissimi giorni. Purtroppo però abituati al lavoro tutto l’anno sembra quasi difficile non rispondere a una chiamata quando si è in vacanza. A tal punto che il lavoro a porte può diventare una vera e propria mania, procurandoti ovviamente mix di emozioni differenti come ansia, angoscia o stress. Anche in vacanza potrai sfoggiare finalmente dei meravigliosi e scenici make-up: provare per credere! 

Per questo si consiglia di essere tolleranti verso se stessi e di capire che il nostro corpo e la nostra mente non sono delle macchine. Quindi è importante di tanto in tanto staccare la spina, anche solo per pochissimi giorni, magari organizzando una piccola gita di famiglia a pochi passi dalla città. In questo modo riscontrerai una quantità di energia e vitalità maggiore. Tornare al lavoro risulterà un piacere e il tuo senso di produttività volerà alle stelle.  Vacanze e disabilità: ecco le mete che potresti scegliere quest’anno!

vacanze studi scientifici
Ragazza che lavora al computer mentre tiene a bada i bambini insieme a suo marito (Canva – Inran.it)

È importante porsi delle domande per capire se per te il tuo benessere personale sia scaturito dal tempo che concediamo a noi stessi o la voglia irrefrenabile di lavorare. Questo discorso vale per qualsiasi tipo di lavoratore e di lavoro. Questo discorso vale anche per i liberi professionisti. I quali non sempre possono permettersi qualche giorno di vacanza e spesso tocca loro lavorare in maniera irrefrenabile, anche tutto l’anno. È la tua prima vacanza con un neonato: ecco i luoghi consigliati e quali precauzioni prendere!

Questo perchè il libero professionista non sempre può staccare la spina al 100% come fanno moltissimi altri lavoratori. Forse non lo sai, ma anche solo un paio di giorni e di meritato relax, noterai nell’immediato i diversi benefici psico-fisici. La mente ha bisogno di svagare e rilassarsi, pensare troppo fa male e fa davvero ammalare. Per questo decidi dove andare, compra tutto il necessario per la vacanza e immergiti in terre inesplorate. Segui questi utili consigli e finalmente riuscirai a gestire come si deve la vacanza in famiglia! 

vacanze curiosità salute
Famiglia felice e mare (Canva – Inran.it)

Per quanto lunga sia una vacanza, il tempo vola e sembra solo ieri il giorno in cui hai fatto le valigie per partire. Purtroppo però non c’è nulla da fare, il lavoro chiama e bisogna farsi trovare pronti per tornare a lavorare più sereni di prima. Per tornare a lavoro dopo le vacanze nel migliore dei modi è necessario ricordare che: non sarebbe una vacanza se non si lavorasse! Infatti molti studi indicano che avere troppo tempo libero senza avere uno scopo preciso può portare a diversi problemi. Problemi come ad esempio la perdita del ciclo del sonno o sentirsi insoddisfatti senza un motivo apparente. Sapere di poter contare sul proprio lavoro mette in moto la routine, facendoti tornare produttivo e pronto per rientrare nel mondo del lavoro.

Un altro consiglio che potrebbe esserti utile è quello di pensare al lavoro come un’opportunità per fare ciò che ami, sfruttando il denaro messo da parte lavorando potresti avviare un tuo progetto o perché no, pianificare le prossime vacanze in grande!  Per quanto un lavoro possa essere piccolo o ripetitivo, ogni persona fa del suo meglio per guadagnare ed essere inconsapevolmente fondamentale per dare un contributo al proprio paese, all’economia e alla propria famiglia. Prova a rimodernare il modo con cui gestisci il tuo lavoro, spesso le proprie mansioni possono sembrare noiose proprio per via del metodo che si utilizza per farle. Quindi potrebbe essere una buona idea pianificare in modo diverso, gestire il tempo e le mansioni può risultare un vero trucchetto per vivere al meglio il proprio lavoro.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy