Padel: in Italia è lo sport del momento, fa molto bene al corpo e alla mente

Fino a poco tempo fa era sconosciuto ma oggi il Padel è uno degli sport più praticati in Italia, il segreto? Fa bene al corpo in modo facile.

Tutti sanno che l’Italia è il paese che più ama il calcio, in effetti questo sport è praticamente presente in ogni casa. Che si tifi una squadra piuttosto che un altra, il calcio oramai non è solo una passione ma è diventato un vero e proprio stile di vita.

padel fa bene al fisico
Due atleti che giocano a Padel (Canva – Inran.it)

Anche se il calcio è lo sport per eccellenza in Italia, negli anni sono diversi gli sport che hanno saputo prendersi la propria fetta di utenza, riuscendo chi più e chi meno a diventare popolare. Uno degli sport che sta spopolando a livello nazionale è proprio il Padel! Se ami praticare sport devi però limitare questi cibi: renderanno inutili i tuoi sforzi.

Questo sport è relativamente giovane, infatti è nato solo nel 1962 ad Acapulco, una grande e vivace città messicana, ma è solo negli ultimi anni che il padel è riuscito a conquistare sempre più persone anche tra i meno sportivi. Come ci è riuscito? La risposta è intuitiva ma per nulla scontata.

Il Padel in Italia fa faville e il motivo è semplice

Per chi non lo sapesse, il Padel è uno sport molto simile al tennis, le differenze però sono comunque notevoli. Il campo è essenzialmente più piccolo e circondato da una parete in plexiglass, con cui è possibile creare diversi tiri ad effetto e sfruttare il rimbalzo a proprio vantaggio.

padel come giocare bene
Racchetta e pallina (Canva – Inran.it)

Questo è uno sport da praticare sempre in coppia ma anche se non si ha un partner non bisogna preoccuparsi poiché sono nate app e bacheche sempre pronte a fornirti un compagno al tuo livello in qualsiasi momento. In effetti il Padel è una scelta molto azzeccata, non solo per chi pratica sport e palestra, ma soprattutto per chi non li pratica affatto.

Grazie al particolare campo da gioco, è possibile praticare questo sport anche in età avanzata, non bisogna infatti correre, fare scatti eccessivi o lanciarsi a capofitto in una azione, tutto sta nella tecnica e nel prevedere il gioco della palla. Esistono poi molti sport da praticare in estate, ecco i migliori.

Proprio per questi aspetti il Padel è spopolato in Italia come non mai, ma quali sono i benefici per il corpo? Essendo il Padel uno sport da praticare in piedi, aiuta a migliorare la circolazione, regolarizzare il battito cardiaco e tonificare il cuore.

padel fa bene
Ragazza che gioca (Canva – Inran.it)

Inoltre aiuta a rassodare i polpacci, le gambe e le braccia, in modo molto uniforme e senza fare sforzi eccessivi. Per chi vuole dimagrire divertendosi il Padel rappresenta un ottima alternativa a tante altre attività, questo sport permette di consumare moltissime calorie, non dovendo però sottoporsi ad esercizi ripetitivi e noiosi. Se però pensi che il Padel non fa al caso tuo, hai mai pensato al Ping Pong? I benefici sono incredibili.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy