Da dove arriva la carne dell’Eurospin: la provenienza ti lascerà senza parole

Perché non se ne sente mai parlare? Sappiamo da dove arriva la carne dell’Eurospin e per i consumatori c’è una informazione che bisogna sapere.

Da dove arriva la carne dell’Eurospin? Da sempre la gente pensa che fare la spesa al discount comporti il dovere accontentarsi di prodotti di qualità media, a fronte dei prezzi bassi. In realtà però le cose non stanno affatto così e molti alimenti ed anche articoli di vario tipo che possiamo acquistare in questa tipologia di negozi della grande distribuzione sono in realtà molto buoni ed anche consigliati. E c’è un motivo: tante volte i produttori noti che conosciamo tutti e che sono soliti proporre i loro articoli nei supermercati dei distributori più noti sono soliti fornire degli equivalenti che sono in tutto e per tutto uguali alle versioni principali. A cambiare è solo la marca.

Da dove arriva la carne dell'Eurospin e perché conviene
L’ingresso di un Eurospin ad Avezzano (Foto Wikipedia CC BY-SA 4.0 – Inran.it)

Per il resto però gli ingredienti, le componenti e lo stabilimento di produzione sono gli stessi. Insomma, al discount è possibile fare una buona spesa spendendo anche di meno rispetto al supermercato. Però ci sono anche altre situazioni, come ad esempio la carne. Da dove arriva la carne dell’Eurospin? Riguardo a questo specifico aspetto pare che ci sia qualche aspetto che necessita di ricevere un chiarimento.

Da dove arriva la carne dell’Eurospin?

Da dove arriva la carne dell'Eurospin e perché conviene
Reparto carne in un discount (Foto Canva – inran.it)

Vi siete mai chiesti perché la carne dell’Eurospin non riceve tanta pubblicità? Non viene molto reclamizzata, e probabilmente la risposta di tutto ciò è da individuare nel fatto che i fornitori in questo caso sono diversi da quelli che invece riforniscono i grandi supermercati. Si tratta di un modo, per il discount stesso, di contenere la spesa che altrimenti andrebbe affrontata per pagare il relativo battage pubblicitario, commissioni ed uscite varie.

Però anche in questo caso le aziende che riforniscono l’Eurospin con la loro carne trattata alla fine sono legate ai produttori principali. E quindi anche in tale situazione abbiamo una garanzia di qualità. Nello specifico proprio di Eurospin quindi possiamo apprendere come ci siano aziende dei quali si trovano diversi prodotti, da salumi ad affettati, passando per diverse tipologie e tagli di carne, fino ai wurstel, che sono però gestiti da gruppi industriali molto famosi, come ad esempio Amadori, Fiorucci, Montana e diversi altri.

Perché conviene affidarsi a marchi meno conosciuti

Da dove arriva la carne dell'Eurospin e perché conviene
Una cassiera in un discount (Foto Canva – inran.it)

Quindi la spiegazione sul perché questi prodotti da discount non vengano reclamizzati sta nel fatto che i loro marchi non sono conosciuti. Ma quelli ai quali gli stessi sono legati si. Per cui ad Eurospin non conviene, in termini pratici, pubblicizzare questi prodotti, che però sono noti ed apprezzati alla sua clientela abituale. La quale è andata ad aumentare sempre di più nel corso degli anni.

Perché esiste questa pratica dell’affidarsi ad un marchio – tra virgolette – collaterale e non ad uno principale e molto conosciuto come per esempio Amadori? C’è una spiegazione ben precisa e riguarda il fatto che l’utilizzo di un nome molto noto finirebbe con il fare aumentare il prezzo di vendita. Cosa che andrebbe contro i principi di un discount, dove la spesa deve risultare il più conveniente possibile. Ma ora che sappiamo questa cosa possiamo andare sul sicuro. E che fare la spesa al discount conviene ed offre un ottimo rapporto tra qualità e prezzo.

Impostazioni privacy