Fotosensibilità, quali sono le conseguenze per chi ne è colpito

Le conseguenze della fotosensibilità: quali sono gli effetti più comuni nei soggetti che sono loro malgrado coinvolti da questo stato fisico particolare.

La fotosensibilità è una condizione che può lasciare dei segni ben visibili negli individui che ne sono interessati. Alcune delle quali possono essere anche importanti e decisamente da non trascurare. La stessa può rappresentare anche un tratto comune a diverse patologie o situazioni anche delicate. Si va da alcuni disturbi dell’apparato visivo come le lesioni della cornea ed il glaucoma spesso avanzato a danni che coinvolgono la retina e delle cellule che sono deputate ad inviare al nervo ottico le informazioni che arrivano nell’occhio e che alla fine vengono interpretate dal cervello, permettendoci di vedere la realtà circostante. Queste cellule sono per l’appunto fotosensibili.

Fotosensibilità e conseguenze anche importanti che la stessa comporta
Una ragazza affetta da fotosensibilità (Foto Canva – inran.it)

E la fotosensibilità può essere anche causata da fattori come ad esempio una reazione allergica. Basti pensare a che cosa può accadere con i raggi ultravioletti emessi dal Sole e che arrivano sulla nostra pelle. Gli stessi, in alcuni casi, possono alterare la chimica di un allergene aumentando la spiacevole eventualità che possano sorgere dei disturbi della pelle come alcune forme di dermatiti. Cosa che può lasciare delle conseguenze ben specifiche.

Fotosensibilità conseguenze, quali sono le più note

Fotosensibilità e conseguenze anche importanti che la stessa comporta
Gli effetti vistosi indotti da una dermatite acuta sulla pelle di una donna (Foto Canva – inran.it)

I soggetti ad una condizione di fotosensibilità mostrano la predisposizione ad essere interessati da delle reazioni della cute indotte proprio dalla loro esposizione al Sole. Tra queste abbiamo il sorgere di un evidente rossore a chiazze, la comparsa di placche che sono accompagnate anche da prurito molto fastidioso e da bolle. Tutto ciò può emergere anche solo dopo pochi minuti di esposizione alla luce solare.

E tutto quanto descritto aumenta poi se vengono assunti dei farmaci in particolare, quali gli antibiotici tipo tetracicline e sulfamidici. I quali contrastano rispettivamente le infezioni della pelle e del sistema respiratorio e le infezioni indotte da vari tipi di batteri.

In che modo ci si può proteggere e limitare i danni

Fotosensibilità e conseguenze anche importanti che la stessa comporta
Le conseguenze importanti che una condizione di fotosensibilità può comportare (Foto Canva – inran.it)

Anche la psoriasi può essere inglobata in alcune delle conseguenze della fotosensibilità. Quali sono le sue prerogative più note ed in che modo va trattata la psoriasi. E riguardo alla fotosensibilità, come ci si difende? Con l’adozione di indumenti adatti, come quelli di colore bianco o chiaro, che non assorbono la luce solare, e facendo attenzione a quanto Sole si prende. Perché le persone fotosensibili, in caso di permanenza eccessiva e di assimilazione dei raggi anche dopo un breve periodo possono manifestare scottature, bolle e vasodilatazione. I soggetti fotosensibili devono quindi prestare attenzione a quanto Sole prendono, soprattutto in estate.

Impostazioni privacy