Ti svelo l’ora migliore per aprire le finestre e rinfrescare l’aria in casa: vedrai che differenza enorme

C’è un’ora migliore per aprire le finestre e questa cosa ci garantirà tanto bel fresco anche nel cuore dell’estate. In che modo bisogna fare per un benessere totale.

L’ora migliore per aprire le finestre qual è? In estate dovrebbe rappresentare la consuetudine il tenere spalancate le imposte e gli infissi, prendendo i giusti accorgimenti come ad esempio tenere la tapparella abbassata per evitare che il Sole batta in casa. Quel poco di apertura sarà comunque sufficiente a fare passare una piacevole corrente fresca, quando il vento soffia. In alternativa anche delle tende da interni leggere potranno assolvere lo stesso scopo, oppure, per chi le ha, ci penserà una tenda da balcone, di quelle fisse e che vengono aperte o arrotolate a fermare i caldi raggi di una giornata estiva.

L'ora migliore per aprire le finestre e stare bene in casa
Una finestra in dettaglio (Foto Canva – inran.it)

In realtà però in tanti tengono tutto quanto ben chiuso, preferendo il più delle volte accendere il condizionatore per refrigerare le varie stanze di casa. Il fatto è che agire così tutti i giorni ed a tutte le ore non è una pratica salutare né tanto meno economica. Azionare per ore ed ore ogni giorno il condizionatore finirà con l’avere un grosso peso in bolletta e comporterà una spesa notevole riguardo a quello che andremo a pagare per la luce. Inoltre rischiamo anche di beccarci un raffreddore, nel caso in cui dovessimo dare luogo ad una eccessiva differenza di temperatura tra l’esterno e l’interno. Allora non sarebbe meglio sapere qual è l’ora migliore per aprire le finestre?

L’ora migliore per aprire le finestre, in che modo rinfrescare casa

L'ora migliore per aprire le finestre e stare bene in casa
Una imposta aperta (Foto Canva – inran.it)

In estate il periodi più consigliato in cui spalancare tutto è la sera. Da quando tramonta il Sole fino al mattino successivo potremo tenere tutto quanto aperto, approfittando delle più miti temperature notturne. Se abbiamo la fortuna di abitare in una zona di campagna, con molto spazio circostante e con diversi alberi, potremo tenere aperto in tutte le ore del giorno perché farà più fresco. Specialmente su quei lati della casa dove non batte il Sole. Il problema però sarà rappresentato dagli insetti.

È allora necessario prendere delle contromisure per evitare l’entrata in casa nostra di mosche, api, vespe, anche formiche, e soprattutto delle zanzare. Le quali disturbano il nostro sonno notturno e possono rappresentare un problema anche nel corso delle ore diurne. Un valido alleato per impedire che il caldo possa prendere il sopravvento è poi munirsi di un ventilatore. Oltre alle versioni classiche da scrivania e con il cavalletto, ce ne sono ormai diverse altre che necessitano di una presa usb per funzionare. Sono dunque ideale da attivare accanto ad un computer, ad un monitor o ad una console di gioco per fornire un po’ di fresco quando non c’è altro modo per trovare sollievo.

Altri metodi per avere fresco in casa

L'ora migliore per aprire le finestre e stare bene in casa
Delle finestre di notte (Foto Canva – inran.it)

Quel che possiamo fare, oltre a cercare di creare delle correnti fresche, è anche bere molto. Tanto l’acqua come i preparati casalinghi come ad esempio frullati e centrifugati fatti con le nostre mani e tenuti in frigo per qualche ora contribuiranno a diminuire la sensazione di caldo avvertita. Cosa che riuscirà a fare anche l’evitare di bere bibite gassate, che ci fanno sudare di più, accentuano la presenza di anidride carbonica nel nostro organismo e che attirano pure zanzare ed insetti dotati di pungiglioni.

Impostazioni privacy