Come avere casa fresca senza accendere il condizionatore: il trucco salva-estate

Vuoi avere casa super fresca per tutta l’estate, ma senza accendere il condizionatore? E’ possibile e facilissimo; e no, non stai sognando!

Il caldo di questi giorni è davvero esagerato. Le temperature sono così alte che anche sui giornali esteri si parla della rovente estate italiana.

rinfrescare casa
Ragazza che si rilassa in casa in estate (foto da Canva) – Inran.it

Stai fermo e sudi, ti muovi e sudi, bevi acqua fresca e, tempo 2 secondi, l’acqua che hai bevuto si trasforma in sudore e, indovina? Sudi! In questo periodo, è quantomeno fondamentale avere dei piccoli accorgimenti per riuscire a “sopravvivere” a questa caldissima estate. In particolare, gli esperti consigliano di non uscire durante le ore più calde, di bere molta acqua, di mangiare frutta e verdura a volontà e di restare in luoghi freschi appena se ne ha la possibilità. Casa tua, il tuo nido, non può quindi essere da meno e ti bastano poche mosse per renderla fresca e confortevole. Non devi per forza accendere il condizionatore o il ventilatore, anche perché i consumi si fanno sentire sulle bollette. Ti basterà usare un metodo tanto antico quanto geniale ed infallibile. Poche mosse e, in casa, dovrai addirittura coprirti per il fresco. Scopriamo subito come fare.

Se vuoi una casa fresca senza accendere il condizionatore, ti bastano solo 2 mosse: una svolta impensabile!

Finalmente, potrai dire addio alle calde e afose notti insonni per via del caldo. Non ti girerai e girerai tutta la sera nel letto per cercare un po’ di refrigerio, poche mosse e casa tua sarà freschissima.

casa fresca caldo
Ragazza che si sveglia in una casa fresca ed accogliente (foto da Canva) – Inran.it

Il metodo di cui voglio parlarti oggi è veramente molto semplice, geniale ma, allo stesso tempo, anche incredibilmente “banale”. Devi sapere che, non c’è bisogno di accendere condizionatori e ventilatori per avere una casa fresca. Ti basterà, infatti, prendere spunto dal passato e dai metodi della nonna. Tanto facili da realizzare quanto super efficaci.

Quindi, per prima cosa, devi sapere che questo trucco devi farlo di sera, quando le temperature calano e magari quando tira anche un po’ di venticello fresco. Dunque, questo sistema facile ed economico prevede di bagnare dei tessuti (come delle tende) con acqua fredda, anzi freddissima. Magari puoi fare un lavaggio a freddo in lavatrice mettendo al minimo i giri della centrifuga.

Appendi poi le tende belle umide alle finestre e l’aria che entrerà in casa, passando per le fibre bagnate e fresche dei tessuti, rinfrescherà tutta la casa. Vedrai che, in pochissimi minuti, in casa tua si starà una meraviglia e non vorrai più fare a meno di questo trucco furbissimo.

Per rinfrescare anche le sere seguenti, bagna le tende con dell’acqua fredda grazie ad uno spruzzino e il gioco è fatto. Se vuoi, puoi anche profumare le tende aggiungendo qualche goccia di ammorbidente nell’acqua fredda che metterai nel flacone con erogatore spray. In questo modo, l’aria fresca che avrai in casa sarà anche super profumata.

frescura in casa
Ragazza sorridente che apre le tende alla finestra (foto da Canva) – Inran.it

Invece dell’ammorbidente, puoi anche utilizzare qualche goccia di olio essenziale. Ad esempio, quello alla lavanda favorisce il rilassamento, ma tu puoi anche scegliere di utilizzare l’olio essenziale della profumazione che preferisci.

Sono sicura che questo trucco geniale ti svolterà l’estate. I consumi saranno pari a zero (visto che non accenderai né condizionatori e né ventilatori e casa tua sarà freschissima. Mi raccomando, questo metodo funziona se apri e chiudi le finestre in un orario preciso ogni giorno, ti lascio qui qualche consiglio al riguardo. Vedrai che migliorerà molto la situazione in casa e i tuoi ospiti non crederanno a quanto si starà freschi in casa tua, e il bello è che non avrai speso praticamente nemmeno 1 euro.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy