Dieta e calorie: come fare per perdere peso in poche mosse

Finalmente il rapporto tra la dieta, le calorie e la perdita di peso è stato svelato: come fare per ottenere risultati veri e duraturi.

Hai provato moltissime diete, ma nessuna ti ha condotto a risultati tangibili e duraturi? Non ne puoi più delle diete “alla moda” che cambiano continuamente e che non ti fanno dimagrire? Beh, non sei né la prima e né l’ultima persona a sentirsi così, ma forse per te è arrivato il momento di dare una svolta alla situazione.

dimagrire in modo facile
Ragazza che ha perso peso e si misura la vita (foto da Canva) – Inran.it

Dimagrire ed essere normopeso è un vantaggio per la salute ed anche per la tua autostima. Senza i chili di troppo, il corpo lavora meglio, puoi scongiurare moltissime malattie ed anche sentirti affascinante e sensuale. Insomma, dimagrire non ha nemmeno un effetto collaterale, ma quanto è difficile? Tanto, troppo per molti, è così impegnativo che spesso si molla e non si riescono a raggiungere degli obiettivi concreti. Se vuoi cambiare le carte in tavola, allora c’è qualche piccolo trucco che devi conoscere. Non devi fare la fame o passare tutte le tue ore libere in palestra, ti basterà seguire alcuni piccolissimi consigli. Scopri subito quali sono.

Perdere peso è facile: ti svelo la chiave per dosare le calorie della tua dieta

Spesso, la parola “dieta” viene associata a restrizioni e rinunce, ma è possibile ottenere dei risultati fantastici senza dover rinunciare al gusto e al piacere del cibo.

dimagrire facilmente
Ragazza che si fa visitare da una nutrizionista (foto da Canva) – Inran.it

Ti basta semplicemente dosare meglio le calorie per dimagrire. Infatti, per perdere peso puoi attuare la tecnica del “deficit calorico”. Si tratta, quindi, di ridurre le calorie che assumi ogni giorno per stimolare il corpo a prendere energia dalla riserva di grasso e di zuccheri del corpo. Ma come fare, quindi, per ottenere dei risultati concreti e che durino nel tempo? Non dovrai far altro che seguire alcune piccole raccomandazioni:

  • Modera le porzioni: una delle cose più importanti è quella di ridurre le porzioni. Se mangi di meno è inevitabile assumere meno calorie. Non devi ovviamente patire la fame, ma devi mangiare il giusto. Aiutati pesando il pane, la pasta e controllando quindi meglio quello che mangi.
  • Bevi acqua e tisane: l’idratazione è fondamentale per depurare il corpo e riempire anche un po’ lo stomaco facendoti sentire di meno i morsi della fame. Con questo caldo poi, bere acqua è indispensabile, quindi bevi almeno 2 litri di acqua al giorno. Se bevi poco, metti delle sveglie o imposta dei promemoria così da non dimenticarti di bere.
  • Colazione: si tratta del pasto più importante della giornata, ma spesso tendiamo a esagerare con calorie e zuccheri. Quindi, meglio scegliere alimenti ricchi di fibre e proteine come cereali integrali, yogurt greco e frutta fresca. Facendo in questo modo, avrai lo stomaco pieno più a lungo e potrai mantenere stabili i livelli di energia durante la mattinata.
  • Condimenti: attenzione quando condisci i tuoi piatti. Troppo olio, sale e burro possono minare alla tua forma fisica e farti aumentare di peso. L’olio e il burro sono molto grassi e calorici, mentre il sale aumenta la ritenzione idrica. Non devi eliminare i condimenti, perché contengono nutrienti essenziali, ma devi solo moderarli. Dosa l’olio con un cucchiaino, usa solo una noce di burro ed un pizzico di sale e vedrai che avrai dei risultati incredibili.
  • Cottura: prediligi metodi di cottura leggeri. Meglio cuocere gli alimenti al forno, nella friggitrice ad aria oppure al vapore. Meglio evitare alimenti fritti pieni di grassi saturi e calorie.
  • Frutta e verdura: questi alimenti non possono mai mancare. Si tratta di cibi pieni di vitamine, minerali e sostanze benefiche, che però hanno anche poco calorie. Mangia frutta e verdura come snack e anche durante i pasti.
dieta semplice
Ragazza che misura la circonferenza dei fianchi (foto da Canva) – Inran.it

Ti basterà seguire questi piccolissimi consigli per imparare a “risparmiare calorie” senza dover rinunciare al gusto e alla soddisfazione che il cibo può darti. Con qualche scelta giusta e consapevole, è possibile seguire una dieta ricca, equilibrata e soddisfacente. Scegli alimenti nutrienti, controlla le porzioni, mangia frutta e verdura a volontà e bevi tanta acqua. Vedrai che, in poche mosse, non solo comincerai a vedere i primi risultati, ma mangiare in modo sano ti permetterà di evitare l’effetto yo-yo e quindi di rimettere di nuovi i chili persi.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy