Carne e latte grass-fed, dove comprarli e quanto costano

C’è una analisi ufficiale che riguarda allevamenti dai quali ricavare carne e latte grass-fed. E c’è un risultato che sorprende. Dove è possibile reperirli, quali sono i loro pregi ed altre informazioni in merito a questi prodotti.

Carne e latte grass-fed sono nei desideri di tanti. Soprattutto dei più giovani. Che cosa significa questo termine inglese? Vuol dire “da allevamento ad erba e pascolo”. Ed è sinonimo di prodotti naturali da allevamento sanissimi, in quanto si tratta di tipologie di trattamento dell’alimentazione degli animali coinvolti che non fa uso di dinamiche industriali. Gli animali da carne e latte grass-fed si nutrono esclusivamente di erba che non ha subito alcun trattamento con diserbanti e simili, perché proviene da pascoli incontaminati.

Carne e latte grass-fed li vorrebbero tanti giovani
Del latte appena munto ed una mucca in un pascolo da erba (Foto Canva – inran.it)

Ed un po’ a sorpresa sono soprattutto coloro nati dopo il 2000 a desiderare carne e latte grass-fed, che costano di più in media. Quasi 8 giovani su 10 si dicono disponibili a spendere di più se solo sapessero a chi rivolgersi per comprare del latte e della carne da bovini ed ovini (e magari da altri animali di allevamento). Infatti la principale problematica riscontrata è che questo tipo di mercato sembra non essere ancora sviluppato a sufficienza. C’è anche uno studio apposito che rende nota questa statistica e che porta la firma dell’Università di Torino.

Carne e latte grass-fed, il mercato c’è ed in diversi vorrebbero che fosse più grande

Carne e latte grass-fed li vorrebbero tanti giovani
Delle mucche in un pascolo da erba (Foto Canva – inran.it)

Studio compiuto a margine del progetto Filerba, a pieno sostegno degli allevatori che intendono trovare metodi più convenienti ed al tempo stesso più ecocompatibili per arrivare ad una produzione di gran qualità e che possa essere il più virtuosa possibile. Ma da quanto risulta sembra alquanto difficoltoso reperire un prodotto con queste caratteristiche. E tutto ciò nonostante appena un 7% delle persone intervistate invece ritengano di volere pagare di meno per questo prodotto di qualità che, essendo tale, giustamente costa di più.

Solamente uno su tre invece sanno effettivamente a quali produttori rivolgersi per trovare esattamente quello che cercano. Oltre alla carne ed al latte ci sono anche i diversi derivati di quest’ultimo, come per esempio diverse varietà di formaggi, di burro e di yogurt. I soggetti principali sono le aziende agricole, per individuare le quali la migliore cosa da fare allo scopo di impiegare il minor tempo possibile è quello di mettersi a cercare sul web.

Come trovare i prodotti grass-fed sul web

Carne e latte grass-fed li vorrebbero tanti giovani
Una mucca in un pascolo incontaminato (Foto Canva – inran.it)

Basta impostare come chiave di ricerca “carne e latte grass-fed” e magari selezionare come riferimento temporale l’ultima settimana o l’ultimo mese per avere dei risultati che siano il più aggiornati possibili. Riguardo alla platea di persone che risultano essere più interessate, ci sono tanti giovani (in particolar modo nella fascia di età che va dai 20 ai 30 anni, n.d.r.) come detto, ma anche tante donne. E si tratta soprattutto più di studenti che di persone che hanno un reddito.

Impostazioni privacy