Dove fare la spesa: gli italiani non hanno dubbi, è questo il supermercato preferito

C’è un supermercato che risulta essere il preferito dagli italiani: su dove fare la spesa, gli italiani non hanno dubbi.

Altroconsumo ha effettuato un’indagine, interrogando gli italiani sul supermercato dove preferiscono andare, valutando il rapporto di qualità-prezzo, ma non solo. Gran parte dei cittadini optano per i discount, dove trovano prezzi ragionevoli e anche una qualità media dei prodotti. Tra l’altro, fare la spesa nei discount, a differenza di quanto si possa pensare, non è sinonimo di qualità scadente, anzi.

Donna controlla qualità del prodotto (Canva) – Inran.it

Come abbiamo rivelato nell’articolo sulla provenienza dei prodotti Eurospin, la totalità dei prodotti è distribuita dalle grandi aziende, mantenendo i costi contenuti delle sotto-marche grazie all’assenza di pubblicità. Oltre a Eurospin, gli italiani preferiscono fare la spesa in altre catene di supermercati a buon prezzo, come Aldi e Prix.

Il supermercato preferito dagli italiani, dove i consumatori incontrano qualità e convenienza

Famiglia felice fa la spesa (Canva) – Inran.it

Secondo i sondaggi effettuati da Altroconsumo, interrogando quasi 10 mila consumatori, il supermercato che gode di un maggior apprezzamento è la catena Esselunga. Ma quali sono i fattori che hanno contribuito alla preferenza di Esselunga da parte dei cittadini italiani? Prima di tutto, la pulizia generale, con prodotti ben esposti, ordine negli scaffali, e igiene dell’ambiente.

Altro elemento è stato il numero effettivo di casse aperte, per poter pagare senza stare in fila per ore. Sicuramente, si tratta di un vantaggio che ottimizza i tempi della spesa. Inoltre, la qualità elevata dei prodotti in commercio. Il gradimento per Esselunga è risultato del 63%, una percentuale molto elevata. Di questi, il 22% vi si reca almeno una o due volte alla settimana.

Ragazza sorridente al supermercato (Canva) – Inran.it

Anche la catena Aldi è molto gettonata, un discount di origine tedesca, presente solo in Nord Italia. A seguire, al terzo posto per apprezzamento troviamo Eurospin, al quarto Prix. La catena Eurospin, a differenza di Prix o di Aldi, è presente in tutta Italia, e copre più aree, contando il maggior numero di punti vendita.

L’indagine di Altroconsumo, svoltasi nel giugno 2021, interrogando online circa 10 mila consumatori, conferma ciò che si sapeva già, ossia la preferenza degli italiani per i supermercati discount. Ciò testimonia l’attenzione al risparmio e la rinuncia a molti prodotti di marca, venduti a prezzi troppo alti e destinati solo ad alcune fasce.

Vediamo nello specifico la classifica. A seguire, troviamo la classifica dei discount:

  1. Aldi
  2. Eurospin
  3. Prix
  4. Tuodì
  5. MD
  6. DPiù
  7. Lidl
  8. In’s
  9. Penny Market
  10. Tois

Ma il supermercato preferito in assoluto, per la qualità dei prodotti e per l’igiene dell’ambiente, risulta Esselunga!

Impostazioni privacy