Come fare per iniziare a volere più bene a noi stessi

Ci sono alcuni suggerimenti utili su come fare per iniziare a volere più bene a noi stessi. Cominciamo a preservare il nostro benessere prima di qualunque altra cosa e persona.

Come fare per iniziare a volere più bene a noi stessi? Sono in diversi a chiederselo quando lo stato d’animo che li accompagna è molto spesso specchio della loro inquietudine. Per quanto ogni giorno la vita possa metterci di fronte a dei problemi sia piccoli che grandi, una cosa importante da fare sarebbe sempre quella di non perdere la fiducia ed il buonumore. Perché in caso contrario tutto quanto risulterà essere più difficile. Essere pessimisti e trascinare con sé anche gli altri non porterà mai a nulla di buono.

Come fare per iniziare a volere più bene a noi stessi
Un disegno di una situazione di stress (Foto Canva – Inran.it)

Ed il come fare per iniziare a volerci più bene comporterà anzitutto una presa di coscienza. Dovremo diventare consapevoli di alcune cose che magari in precedenza non avevamo mai notato. Sapete chi è che più avrebbe bisogno di fermarsi e di fare in modo di riscoprire la propria importanza? Coloro che non fanno altro che pensare sempre al dovere, all’essere impegnati a causa dei tanti obblighi. E che si fanno in quattro per il benessere degli altri e quasi mai del loro.

Come fare per iniziare a volere più bene a noi stessi, inizia in famiglia

Come fare per iniziare a volere più bene a noi stessi
Una donna che si rilassa in spiaggia (Foto Canva – Inran.it)

È necessario iniziare proprio da coloro che sono i nostri cari e che vivono assieme a noi tutti i giorni. Se in casa siamo la persona che risolve i problemi, sarà giusto fare capire agli altri che avremo bisogno di un po’ di tregua. E non si tratta di un rifiuto verso i loro bisogni ma della necessità di far capire loro che ci servono i nostri spazi, a volte. Specialmente in quei momenti in cui la pressione risulta essere soverchiante. Quando un famigliare od un compagno di vita non riesce a rendersi conto di questa nostra esigenza allora ci troveremmo davanti ad un problema.

Tutto questo può sfociare nel non rispetto della propria privacy, del proprio tempo e dei propri spazi. Noi siamo attenti a tutte queste premure nei confronti degli altri ma non riceviamo lo stesso trattamento coi guanti di velluto. E non va assolutamente bene. Il risultato è che noi andiamo incontro ad uno spreco di energie fisiche, mentali e nervose a totale beneficio degli altri. E magari non verremo neppure apprezzati per questo. Quando proprio non ne possiamo più allora dovremo alzare delle necessarie barriere, ne va del nostro benessere.

Qualche consiglio per invertire il trend

Come fare per iniziare a volere più bene a noi stessi
Un uomo che si rilassa in un prato (Foto Canva – Inran.it)

E dovremo fare in modo di ritrovare il sorriso ed il buonumore. Allontanarsi dalla realtà quotidiana è probabilmente il modo migliore per “risorgere”. Sia da soli che con persone che invece ci rispettano e capiscono quelle che sono le nostre esigenze e le distanze da tenere. Oltre a fare cose in grado di farci stare meglio, ed in questo senso possiamo tanto dedicarci ad un viaggio quanto ad attività che sa sempre rafforzano quella che è la nostra zona di conforto. Ma non dimentichiamo la cosa più importante, e cioè che non siamo costretti a dire sempre di si. Faremo abituare male gli altri quando potrebbero benissimo cavarsela da soli in molte situazioni.

Impostazioni privacy