Le migliori sostanze repellenti anti zanzare in commercio: qualche consiglio

Il caldo comporta vari disagi, uno su tutti, neanche a dirlo, è l’invasione delle zanzare, ma come fare per allontanare questi fastidiosi insetti?

Nel periodo estivo, una delle cose più fastidiose, oltre al caldo torrido e afoso che toglie il respiro e fa sudare in continuazione, è la presenza delle zanzare. Questi piccoli insetti ci infastidiscono durante il giorno e durante la notte, alcune volte ci impediscono addirittura di riposare bene, sia per colpa del loro ronzio, sia per le numerose punture che ci infliggono. Per chi ha casa con giardino e terrazzo, poi, il fastidio è maggiore.

Zanzara tigre (Canva) – Inran.it

Le piante, infatti, tendono a far avvicinare questi insetti, impedendo di trascorrere rilassanti serate con amici e parenti, magari per godersi un po’ di relax immersi nel verde, e lasciarsi andare a una sana lettura, oppure a una bella cenetta in compagnia. Le  punture di zanzara, poi, causano un forte prurito e fanno innervosire. Occorre difendersi, ma in che modo? Ne abbiamo parlato tante volte, visto che ci sono numerose efficaci soluzioni al problema.

Le soluzioni per allontanare le zanzare e contrastare l’invasione in casa e in giardino

Zanzara intenta a pungere (Canva) – Inran.it

Sono tanti i metodi che, negli anni, sono stati sperimentati per allontanare le zanzare, purtroppo, però, la maggior parte di questi metodi si è rivelato spesso inefficace o solo momentaneamente efficace. Alla base dei vari prodotti in commercio ci sono dei principi attivi che danno fastidio alle zanzare e che quindi risultano repellenti a causa dell’odore che gli insetti percepiscono.

Prima di tutto, è importante sapere che le zanzare sono attratte da particolari odori della nostra pelle, ed è per questo motivo che colpiscono alcuni più di altri. Inoltre, occorre difendere i più piccoli dalle punture, essendo soggetti più fragili e a maggiore rischio infezioni. Tra i principi attivi più efficaci troviamo, ad esempio, il Dietiltoluamide (DEET). Si tratta di un principio attivo sperimentato per la prima volta dall’esercito statunitense, nel lontano 1946, per disinfestare le zone infestate da insetti.

Le migliori sostanze repellenti per insetti

Zampirone anti zanzare (Canva) – Inran.it

Il prodotto riesce a proteggere la pelle per tante ore e può essere utilizzato anche dai più piccoli, ma solo sotto indicazione del medico. Abbiamo poi il Paramatandiolo, o più comunemente conosciuto come Citrodiol: questo repellente è a base di olio di lemon eucalipto, ed è un principio attivo presente su tantissimi repellenti in commercio. Rispetto al DEET ha un’efficiacia leggermente maggiore.

Tra le alternative vegetali, invece, sono molto efficaci i repellenti a base di oli essenziali di eucalipto, citriodora, e geraniolo. Esistono in commercio tutta una serie di repellenti spacciati come funzionanti alla perfezione, ma che in realtà non hanno praticamente alcun effetto sulle zanzare. Tra questi troviamo i braccialetti antizanzare, che riescono a proteggere solo l’area su cui indossiamo il braccialetto, quindi hanno una funzione molto limitata.

Anche le candele alla citronella hanno un così basso contenuto di principio attivo, a meno che non le prepariamo direttamente in casa, tale per cui le zanzare si allontanano solo dalla zona circostante all’area in cui è stata collocata la candela. Sono tantissimi, comunque, i metodi sfruttati come repellente contro le zanzare, come ad esempio, l’utilizzo di alcune piante anti-zanzare, oppure l’impiego di qualche piccolo ingrediente casalingo.

Impostazioni privacy