Invasione di insetti, combattila sfruttando l’azione di queste piante anti zanzare

L’estate è scoppiata e le case sono già invase da insetti, ma ve n’è uno in particolare, regina dell’estate, la zanzara: le piante anti zanzare da mettere in casa.

L’estate è una stagione che comporta tante cose positive, come le lunghe giornate, le vacanze al mare o in montagna, oppure le tante attività all’aperto, ma anche tante cose negative. Tra le cose negative di questa stagione troviamo sicuramente il caldo asfissiante, che fa sudare tanto, e spesso puzzare (qui alcuni deodoranti per rinfrescare a lungo la pelle), e che non permette di respirare bene, senza contare l’invasione di tanti insetti.

piante repellenti insetti
Attacco di zanzara (Canva) – Inran.it

Tra gli insetti più invadenti, ovviamente, non può mancare la zanzara. È l’insetto più odiato al mondo, infastidisce, si accanisce sulla nostra povera pelle, e rischia anche di trasmettere malattie, alcune anche molto gravi. Combattere le zanzare è possibile, ci sono tanti metodi per farlo, molti dei quali naturali, ne abbiamo parlato tante volte. Uno di questi è rappresentato dall’utilizzo di piante repellenti.

Le piante anti zanzare da coltivare in casa per stare sereni

piante allontanano insetti
Lantana in fiore (Canva) – Inran.it

Quali sono le piante repellenti per insetti, in particolare anti zanzara, utili da coltivare in casa? Esistono delle piante e dei fiori che ci aiutano ad allontanare le zanzare, grazie al loro pungente profumo, che per noi umani è delicato e gradevole, per gli insetti, invece, risulta sgradevole. Da affiancare ai classici zampironi, che possiamo ricreare facilmente da noi, possiamo posizionare piante da interno o da esterno.

Tra queste, ad esempio, troviamo la lantana, pianta molto bella, dalle fioriture colorate e vivaci e dal profumo delicato. Le sue belle foglie producono una sostanza che è un repellente naturale. Altra pianta repellente per tenere lontane le zanzare è la Plectrantus Coleoides, conosciuta anche con il nome di pianta dell’incenso.

piante allontanano zanzare
Pianta dell’incenso (Canva) – Inran.it

Le foglie di questa pianta diffondono un buonissimo odore che ricorda l’incenso, appunto, estratto dalla Boswellia Sacra. E poi troviamo la meravigliosa lavanda, che emana un profumo fresco e stimolante, che scaccia via gli insetti. Inoltre, la lavanda è visivamente stupenda, con il suo colore viola acceso e le sue linee sinuose.

rimedio naturale zanzare
Basilico greco (Canva) – Inran.it

Oltre alla lavanda, spesso utilizzata come profumatore per ambienti, date le sue proprietà, troviamo anche le erbe aromatiche, come il basilico greco e il rosmarino. Questi svolgono un’azione repellente anti zanzare, nonché sono eccellenti in cucina, come condimento per mille pietanze.

Queste piante offrono una buona protezione naturale contro le zanzare, da implementare con la prevenzione. Basta coltivarle in casa o in terrazzo, magari insieme ad altre piante repellenti, e posizionandole piante ai punti di accesso, come porte e finestre, per scacciare via gli invasori.

Impostazioni privacy