Il rimedio naturale migliore contro le zanzare? Una candela fai da te alla citronella

Le candele alla citronella sono tra i rimedi più efficaci per allontanare le zanzare, possiamo prepararle in casa in modo facile e veloce.

È tempo di estate, le temperature sono in progressivo aumento e le belle giornate ci attendono dietro l’angolo. Ma l’estate porta con sé anche una serie di problematiche. Tra queste, sicuramente troviamo l’invasione di insetti, tra cui le fastidiose zanzare, sempre pronte a fare incetta del nostro sangue. Esistono tanti modi per allontanarle, numerosi rimedi naturali.

preparare candele anti zanzare
Donna punta da una zanzara (Canva) – Inran.it

Li abbiamo trattati in tanti articoli. Tra l’altro, proprio recentemente degli studiosi stranieri hanno osservato che un particolare odore di un frutto, per noi meraviglioso, disgusta gli insetti, intaccando il loro sistema nervoso. Ne abbiamo parlato in questo articolo. Ma tra gli odori più sgraditi per gli insetti troviamo la citronella. Possiamo creare delle candele alla citronella direttamente in casa.

Come preparare le candele alla citronella direttamente in casa per allontanare le zanzare

candele citronella repellenti insetti
Invasione di zanzare (Canva) – Inran.it

La citronella è una pianta che diffonde un profumo intenso e potente, e che risulta sgradevole agli insetti. Si tratta di un efficacissimo anti zanzare sfruttato ormai da tantissimi anni. Non a caso, la maggior parte delle candele anti insetto o degli zampironi, sfrutta proprio l’aroma di questa pianta. Tuttavia, questi prodotti fanno ampio utilizzo anche di prodotti chimici fatti in laboratorio.

Spesso, al posto del naturale olio di citronella, infatti, si utilizzano altre sostante chimiche che ne riproducono l’odore, ma che possono far male all’ambiente e anche noi stessi, che le respiriamo. Ne avevamo parlato qui. Possiamo sfruttare la citronella in modo naturale e preparare delle efficaci candele anti insetto agendo direttamente in casa. Cosa fare?

rimedio naturale zanzare
Candele fai da te alla citronella (Canva) – Inran.it

L’occorrente che si serve per la preparazione delle candele è costituito da barattoli in vetro, per fare da involucro alla candela, cristalli di cera naturale, degli stoppini per candele, colla a caldo, bastoncini di legno, olio essenziale di citronella. Come agire? Prendiamo un pentolino e facciamo fondere i cristalli di cera.

Possiamo anche colorare la cera facendo sciogliere dei pezzetti di pastelli colorati. Versiamo qualche goccia di olio essenziale alla citronella, bastano 5 gocce per candela, mescoliamo per bene e poi travasiamo la cera sciolta bollente all’interno del barattolo di vetro. Mentre la cera solidifica, prendiamo lo stoppino, leghiamolo alla base, oppure incolliamolo con la colla a caldo, a un bastoncino di legno.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM

Caliamo il bastoncino, posto in orizzontale, immerso nella cera, lasciando fuori metà stoppino. Lasciamo solidificare la cera. A questo punto, la nostra candela alla citronella è pronta, non resta che accenderla e posizionarla nei luoghi di accesso di casa. Possiamo sostituire la citronella anche con altre essenze, come ad esempio la lavanda, la menta o molto altro, tutti aromi che allontanano gli insetti.

Impostazioni privacy