Pulizia mattutina del viso, in certi casi si può anche saltare: la spiegazione dell’esperta

La pulizia mattutina del viso è un’abitudine importante, utile per eliminare l’accumulo di sebo prodotto durante la notte: in certi casi si può evitare.

Tutti noi abbiamo la buona abitudine di lavarci il viso al mattino, appena alzati. Lo facciamo sia per darci una svegliata, utilizzando acqua fresca, sia per eliminare l’eccesso di sebo prodotto e accumulato durante la notte. Tuttavia, come spiega l’esperta di bellezza, in certi casi, possiamo anche saltare questa pratica, e non lavarci al mattino. Quando si può evitare di farlo?

saltare pulizia viso mattino
Routine di bellezza (Canva) – Inran.it

La farmacista francese Natacha Bonjout, molto seguita sui social, ha diffuso alcuni segreti di bellezza, in particolare per rendere la pelle più morbida e luminosa. Secondo la Bonjout si può anche saltare la pulizia mattutina del viso. Detergere l’epidermide, eliminando l’accumulo di sebo, potrebbe essere una pratica scorretta. Il sebo, infatti, come afferma l’esperta, è una pellicola protettiva, utile per proteggere la cute dall’inquinamento, dai batteri e dalle tossine.

Quando evitare di affrontare una normale pulizia mattutina del viso

routine bellezza mattina
Ragazza felice allo specchio (Canva) – Inran.it

Appurato il fatto che il sebo, quando non si è accumulato in eccesso, sia necessario alla pelle per proteggerla dagli agenti esterni, quando è meglio evitare di eliminarlo con l’acqua? Si può davvero saltare il lavaggio del viso al mattino? Secondo la Bonjout, sì, l’importante, però, è eseguire una profonda e corretta routine di pulizia serale.

Dunque, il segreto è semplice, basta lavarci il viso la sera, prima di coricarsi, magari pulendo la pelle con prodotti a base di olio o con acqua micellare, rimuovendo ogni traccia di trucco o di crema solare, per poi detergere il viso con un detergente a base di acqua, delicato, per eliminare tutte le impurità, come ad esempio i punti neri.

consigli pulizia viso
Donna pulisce il volto con dischetto di cotone (Canva) – Inran.it

Questo metodo, racconta l’esperta, permette alla pelle di respirare perfettamente durante la notte, senza sottoporla a stress, evitando di assorbire i comuni prodotti di bellezza, che alla lunga possono danneggiarla e farla diventare secca. Se si esegue questo trattamento serale, al mattino la pelle sarà comunque pulita e rigenerata, mettendo in atto un processo di protezione per tutta la notte. Dunque, perché interrompere, ogni mattina, questo processo di protezione?

Al massimo, al mattino si può intervenire utilizzando un buon siero alla vitamina C, o un tonico floreale, tipo l’acqua di rose fresche, o ancora, una buona acqua termale, che garantisce profonda idratazione. In commercio, poi, esistono tanti prodotti efficaci per equilibrare, proteggere, levigare e illuminare la pelle, che non necessitano di risciacquo. Insomma, se non si hanno grossi problemi di cute grassa, si può provare a mettere in pratica questi consigli.

Impostazioni privacy