Pelle grassa al mattino: perché e cosa fare per rimediare

Quando ti svegli hai sempre il viso lucido? Vediamo insieme perché al mattino la pelle è grassa e cosa bisogna fare per rimediare.

Pelle lucida donna
Donna al mattino (Foto Pixabay)

Ritrovarsi al proprio risveglio la pelle del viso grassa può essere davvero frustrante. Tuttavia saper riconoscere il motivo per cui la nostra pelle al mattino è grassa, può aiutarci a “combattere” tale problema.

Nel seguente articolo vedremo quali sono i vari motivi per cui la nostra pelle può risultare grassa appena svegli e in che modo possiamo sbarazzarci di questo problema.

Perché la pelle al mattino è grassa?

La pelle grassa è una condizione che si presenta quando la cute produce troppo sebo. Il sebo è una miscela di lipidi ossia grassi, prodotta dalle ghiandole sebacee e ha la funzione di proteggere la nostra pelle.

Viso di donna al mattino
Viso di donna (Pixabay)

Tuttavia un eccesso di sebo può rendere il nostro viso oleoso, favorendo anche la comparsa di acne. Ma perché la pelle al mattino è grassa?

La causa principale della presenza della pelle grassa al mattino, è il normale funzionamento del nostro organismo. Infatti anche se noi durante la notte dormiamo, il nostro organismo è sempre attivo.

In particolare le ghiandole sebacee producono durante il sonno più sebo per idratare la pelle, la quale ha perso molti liquidi durante la giornata.

Quando l’eccesso di sebo prodotto non viene espulso, ci ritroviamo la pelle più oleosa al mattino. Un’altra causa comune che può portare ad un eccesso di sebo presente sul nostro viso appena svegli, è la sudorazione notturna, dovuta appunto alla continua attività del nostro organismo anche se noi dormiamo.

Talvolta la pelle grassa è dovuta anche alle condizioni climatiche, all’inquinamento, al trucco non rimosso prima di andare a letto, alla federa del cuscino tenuta troppo tempo, quindi sporca.

TI POTREBBE INERESSARE ANCHE -> I rimedi naturali più efficaci per chi ha la pelle grassa

Come evitare di avere la pelle grassa al mattino

Rimedio pelle grassa appena sveglia
Crema viso (Pexels)

Per evitare di ritrovarci la pelle grassa al mattino, è opportuno effettuare i seguenti passaggi:

  • Lavare il viso con acqua tiepida sia la sera prima di andare al letto, sia la mattina, utilizzando un sapone neutro ed idratante;
  • Utilizzare degli esfolianti delicati una volta a settimana per eliminare le impurità della pelle;
  • Mettere una crema idratante specifica per il giorno;
  • Utilizzare una volta a settimana una maschera purificante naturale o una maschera all’olio d’oliva.

Inoltre è molto importante struccarsi prima di andare a letto con prodotti come acqua micellare o olio vegetale come quello alla mandorla.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Pelle lucida e non grassa, come curarla e cosa mangiare

Oltre a prestare attenzione alla pulizia della pelle per evitare che il nostro viso al mattino sia oleoso, è necessario fare attenzione anche al proprio stile di vita e cambiare alcune abitudini:

  • Effettuare un cambio fodera almeno una volta a settimana;
  • Bere almeno 2 litri d’acqua al giorno;
  • Dormire in una stanza non troppo calda, per evitare di sudare;
  • Proteggere la pelle sia dal freddo che dai raggi solari;
  • Dormire almeno 8 ore al giorno;
  • Evitare cibi ricchi di zuccheri e grassi saturi e consumare prodotti ricchi di grassi buoni;
  • Mangiare cibi ricchi di antiossidanti, vitamine, proteine e omega-3.
Impostazioni privacy