Quanta frutta e verdura bisogna mangiare al giorno: le quantità consigliate

Non perderti questa interessante guida che, ti permetterà di conoscere le quantità di frutta e verdura che bisogna mangiare al giorno!

L’alimentazione è uno degli aspetti più importanti e significativi in ogni individuo al mondo. Questo perché il cibo ci permette di vivere e affrontare le giornate con la giusta energia e forza necessità e senza di essa sarebbe alquanto complesso farlo in maniera naturale. Esistono alcuni aspetti che bisogna tenere conto: il primo è il tipo di alimentazione attuare, ma soprattutto la quantità di frutta e verdura assumere al giorno per vivere in salute.

quantità di verdura al giorno
Uomo che fa la spesa al supermercato (Canva – Inran.it)

Come ben saprai questi alimenti essendo ricchi di sostanze nutritive permettono di ottenere molteplici benefici psico-fisici, grazie a notevoli proprietà miracolose. Sicuramente ti sarai chiesto almeno una volta quante porzioni al giorno bisognerebbe mangiare per rimanere in salute e perché no perdere quei chiletti di troppo che tanto vorremmo sparissero. Se sei arrivato fin qui continua a leggere questa interessante guida sulla nutrizione per saperne di più!

Frutta e verdura al giorno: le quantità consigliate

La frutta, come la verdura se assunti con regolarità ti permetteranno di ridurre in maniera progressiva la comparsa di eventuali malattie durante il corso ella tua vita. Malattie legate all’alimentazione e ad alcuni disturbi alimentari come il sovrappeso, l’obesità o tenere a bada altre patologie, come il diabete mellito di tipo 2. Secondo il Ministro della salute e l’organizzazione mondiale della sanità è preferibile assumere almeno tre porzioni di frutta e verdura al giorno. Svelato cosa accade al nostro corpo se per 3 giorni mangiamo solo frutta: la notizia ti lascerà senza parole! 

benefici verdura corpo
Frutta e verdura di diversi colori (Canva – Inran.it)

Si tratta di un quantitativo in grammi pari a 150gr, che può rappresentarsi come una mela, un’arancia, o una pera intera. Si tratta di una quantità davvero minima, che può essere gestita tranquillamente durante l’arco della giornata. Come ben saprai una dieta sana ed equilibrata prevede 5 pasti: si inizia con la colazione, lo spuntino delle 10, il pranzo, lo spuntino delle 4 e la cena. Il consiglio migliore a tavola è quello di mangiare lentamente, ma soprattutto di evitare troppi condimenti.

perdere peso in salute
Pranzo familiare all’aperto (Canva – Inran.it)

Regolati tu come suddividere le quantità ed avere una dieta personalizzata, ma pur sempre salutare. Evita di eccedere, perché anche la frutta e la verdura se assunti in grandi quantità, in maniera non consapevole non ti farà che male. Se cerchi una dieta composta da cibi ipocalorici, sei nel posto giusto: gli alimenti con più benefici! Piuttosto attieniti alla normativa conferita dal Ministero e inizia a cambiare le tue abitudini alimentari.

E perché no modificare anche alcuni aspetti negativi, che magari non avevi messo per nulla in conto. Sentiti libero di realizzare gustose insalate miste, specialmente in questi mesi estivi, oppure gustosi frullati e smoothie ghiacciati. Non dimenticarti di realizzare sontuose grigliate di verdura, accompagnate magari a della carne bianca magra, oppure prediligi cotture al vapore. Sicuramente sono questi i 5 errori che non ti permettono di ritornare in perfetta forma!

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy