Cuticole: la medicina ne svela l’importanza, no a manicure e pedicure

Da che mondo è mondo facendo la manicure o la pedicure vengono sempre rimosse le cuticole, la medicina però parla chiaro e non promette bene.

Com’è bello farsi fare la manicure? Avere le mani e i piedi curati, puliti e belli può dare una soddisfazione che solo chi ha provato può capire. Negli ultimi anni però spopolano alcune tecniche che possono essere molto dannose, non solo per le unghie ma anche per il corpo!

tagliare unghie
Trattamento alle unghie (Canva – Inran.it)

Per trattare, sistemare, pulire e ricostruire le unghie bisogna rivolgersi ad un professionista chiamato onicotecnico, una figura professionale essenziale per avere le proprie mani e i propri piedi sempre al top. Anche se c’è chi si diletta a casa diventando autodidatta, ci sono anche tante persone che si affidano a conoscenti e parenti per farsi fare una ricostruzione in gel o una manicure.

Purtroppo però può succedere che affidandosi ad un neofita possa capitare qualche disastro e questa volta voglio parlarti di un trend che rischia di rovinare per sempre le tue amate unghie: la rimozione totale delle cuticole.

Cuticole e manicure: la medicina svela l’arcano

Per chi non lo sapesse le cuticole non sono altro che quel piccolo strato di pelle che è possibile trovare tra l’unghia e la parte superiore del dito, un velo di protezione molto sottovalutato e che può rivelarsi davvero utile in molti casi. In molti però sottovalutano anche la pericolosità dei raggi UV, per questo voglio svelarti se le lampade UV sono dannose. onicotecnico errore

Strumenti per onicotenico (Canva – Inran.it)Ultimamente però è possibile trovare sui social moltissimi video che mostrano i metodi per eliminare totalmente le cuticole utilizzando una fresa per unghie o addirittura delle forbicine.

Che sia dry manicure, kombi manicure o manicure russa il trattamento è sempre lo stesso e molto spesso è anche parecchio invasivo, arrivando a ferire e graffiare anche la pelle fino ad arrivare quasi alla carne viva. Se invece le tue unghie sono fragili c’è ancora qualcosa da fare: il metodo per rinforzarle e rendere le unghie più resistenti che mai.

Cuticole e salute: la verità a galla

Cercare di eliminare totalmente le cuticole, andando a stressare notevolmente anche la zona delle dita, potrebbe portare diversi problemi e questo non sono io a dirlo, lo dice la scienza!

cuticole sbagliato
Medico in primo piano (Canva – Inran.it)

Purtroppo però anche se le tue mani o i tuoi piedi potrebbero sembrare curate dal punto di vista estetico, questa pratica potrebbe rivelarsi controproducente. Infatti il nostro corpo produce le cuticole proprio per proteggere le unghie e la carne delle dita da malattie, germi, sporco, polvere e piccoli urti. Anche l’alimentazione modifica la solidità delle tue unghie: ecco cosa mangiare.

Quindi questo strato di pelle riduce notevolmente i rischi di contrarre infezioni, limitando che la carne delle dita e le unghie vengano a contatto con elementi esterni. Inoltre le cuticole sono fondamentali per evitare che si formino dei funghi, potendo così garantire lunga vita alla salute delle tue unghie.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy