Scrub, il tuo segreto di bellezza per avere una pelle liscia, morbida e senza imperfezioni

Il segreto per avere una pelle liscia, senza imperfezioni e morbida come la seta è lo scrub. Ti svelo tutto quello che devi sapere.

Quando si tratta della cura della pelle, ci sono molti trattamenti per avere una cute bella liscia e senza imperfezioni.

pelle scrub come fare
Ragazza che applica lo scrub sul viso (foto da Canva) – Inran.it

Per eliminare le cellule morte ed esfoliare la pelle, ci sono due trattamenti che di solito si fanno. Uno è il peeling e l’altro è lo scrub. In molti confondono questi due rimedi di bellezza in quanto, in effetti, sono molto simili, ma si differenziano per le sostane che vengono utilizzate. Quando si effettua il peeling si usano delle sostanze chimiche (anche naturali) che eliminano le cellule morte e stimolano la pelle a rigenerarsi. Per lo scrub invece si usano sostanze granulose che massaggiando sulla pelle hanno un effetto esfoliante. Lo scrub può essere fatto anche in casa, mentre il peeling dovrebbe essere fatto da professionisti in quanto è utile per eliminare anche danni alla pelle, cicatrici, macchie e rughe.

Scrub: tutti i segreti da conoscere per il benessere della tua pelle

Quindi, visto che lo scrub può essere fatto anche in casa e con sostanze naturali (come il caffè, ad esempio) è il trattamento più gettonato per salvaguardare la salute e l’aspetto della pelle.

scrub tipologie
Donna che fa lo scrub alle gambe (foto da Canva) – Inran.it

Lo scrub purifica anche i pori, oltre ad eliminare le cellule morte, e dona alla pelle un aspetto radioso ed una morbidezza eccezionale. Puoi usare lo scrub ogni 2 giorni se hai una pelle grassa, mentre se hai una cute delicata è meglio non esagerare con il trattamento e limitarsi ad un paio di volte alla settimana. Occhio se hai l’acne in quanto lo scrub potrebbe peggiorare la situazione andando ad irritare la pelle.

Il momento ideale per applicare lo scrub è sotto la doccia. Basta massaggiare con delicatezza il prodotto sulla pelle bagnata con acqua tiepida. Fai dei movimenti circolari e lenti, evitando di sfregare eccessivamente. Questo metodo consente di rimuovere impurità e tossine senza irritare la pelle. Puoi applicare lo scrub sulle braccia e poi procedere verso il basso, massaggiando per almeno 5 minuti. Poi basta risciacquare. Attenzione alle zone più sensibili come le ascelle, il collo e il seno. Per un’esfoliazione più intensa, potete applicare lo scrub prima della doccia, ma con movimenti ancora più delicati per evitare irritazioni.

Come scegliere quale scrub applicare

Ci sono moltissimi tipi di scrub e ognuno di essi si adatta a diversi tipi di pelle. Gli scrub a base di zucchero sono tra i più comuni e adatti alle pelli sensibili poiché si riesce ad avere un’esfoliazione delicata e che non irrita la pelle.

tipi scrub pelle
Diversi tipi di scrub naturali (foto da Canva) – Inran.it

Lo scrub al sale, invece, è indicato per pelli più grasse in quanto elimina le tossine e stimola la circolazione. Ci sono poi anche scrub o aggiunta di oli essenziali, oppure aromatizzati con fragranze come cioccolato, caffè e vaniglia. Questi prodotti, oltre a purificare e rendere liscia la pelle, lasciano anche un buonissimo profumo su tutto il corpo. Insomma, ce ne sono per tutti i gusti, non ti resta che provare quelli che più ti piacciono e goderti il risultato: avrai una pelle da invidiare!

Aurora De Santis

Impostazioni privacy