Si può mangiare la cicoria in gravidanza? Cosa devi sapere

La cicoria è una verdura buonissima e super saporita, ma si può mangiare anche durante la gravidanza? Non ti resta che scoprirlo insieme a noi.

La gravidanza è un periodo bellissimo nella vita di ogni donna, è un’emozione fortissima sapere che da lì a pochi mesi un bambino nascerà ed andrà ad arricchire la vita di moltissime persone con tanto, tanto amore.

gravidanza cicoria cosa succede
Un piatto di cicoria ripassata (foto da Adobe Stock) – Inran.it

Durante questo periodo, è importantissimo seguire uno stile di vita sano ed un’alimentazione adeguata. Ci sono infatti alcuni alimenti che sono consigliati in gravidanza, mentre altri sono altamente sconsigliati in quanto potrebbero rappresentare un pericolo per il bambino. Tra gli alimenti che tutti i nutrizionisti consigliano di mangiare ci sono frutta e verdura. Ma non tutti possono essere assunti durante la gravidanza.

Cicoria: si può o non si può mangiare in gravidanza?

Una dieta varia ed equilibrata è sempre la scelta giusta da fare, ancora di più quando si aspetta un bambino.

cicoria benefici gravidanza
Cicoria fresca (foto da Adobe Stock) – Inran.it

Tra le verdure che molti amano c’è la cicoria. Si tratta di una pianta perenne che cresce in molte regioni d’Italia. È una pianta così forte che spesso si trova anche in terreni incolti, nei campi coltivati e ai margini dei sentieri. Con la cicoria si possono preparare contorni saporiti, zuppe e torte salate. Si può abbinare anche con legumi, patate, carote e altre verdure.

La cicoria veniva tostata ed utilizzata per preparare una bevanda amara che sostituiva il caffè, a proposito, ci sono molte cose che puoi bere al posto del caffè. Oggi,il caffè di cicoria è ancora in voga e moltissime persone lo bevono. A differenza del caffè tradizionale però non ha effetti eccitanti, anzi aiuta ad abbassare la pressione sanguigna.

La cicoria ha molte proprietà benefiche. Aiuta nella digestione, è un buon lassativo, disintossica il corpo, ha proprietà antinfiammatorie, ipoglicemiche ed è importante per gli occhi. Inoltre, la cicoria può contribuire a ridurre i livelli di colesterolo “cattivo” (LDL) nel sangue e a regolare il ritmo cardiaco.

La cicoria però dovrebbe essere evitata dalle persone che soffrono di calcoli alla colecisti, ulcere, gastrite o che assumono medicinali betabloccanti per regolare la pressione sanguigna. È importante anche sapere che la cicoria può influenzare l’assorbimento di alcuni farmaci, quindi è sempre meglio chiedere al proprio medico di fiducia se può essere consumata.

A parte questa piccola parentesi, la cicoria può essere consumata durante la gravidanza senza rischi, però è importante prendere alcune precauzioni. Infatti, è fondamentale lavarla per bene in quanto potrebbe trasmettere la toxoplasmosi, un’infezione che può essere pericolosa per il bambino.

Benefici della cicoria in gravidanza

Consumare questa buonissima verdura ha degli effetti benefici durante la gravidanza. È un grande supporto sia per la mamma che per il bambino.

donna incinta verdura
Donna con in mano delle verdure (foto da Adobe Stock) – Inran.it

Infatti, è una fonte di folati essenziali per lo sviluppo del bambino; aiuta a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue; aumenta il numero dei globuli rossi; è piena di antiossidanti, ferro e moltissime vitamine. Aiuta a mantenere attivo e sano l’intestino prevenendo e dando sollievo a chi soffre di stitichezza. Inoltre, lenisce anche il bruciore allo stomaco.

Naturalmente, prima di consumare la cicoria è importante consultare sempre un medico. Ognuno di noi è diverso e potresti aver bisogno di determinati nutrienti durante la gravidanza.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy