I 3 alimenti da evitare se vuoi davvero dimagrire: i consigli che fanno la differenza

Se si vuole davvero perdere peso, meglio seguire i consigli della nutrizionista: gli alimenti da evitare per dimagrire, quali sono?

La perdita di peso passa soprattutto attraverso un’alimentazione corretta e sana, e ovviamente anche attraverso una sana attività fisica. Tuttavia, ci sono degli alimenti insospettabili, considerati salutari, che sarebbe opportuno evitare per non aumentare di peso, e poi ci sono gli alimenti conclamati, che rappresentano un attentato alla nostra salute. Ovviamente, si puà mangiare di tutto, anche all’interno di una dieta ipocalorica, l’importante, come sempre, è non esagerare con le quantità, e variare il più possibile.

Uova e avocado spalmate su fetta di pane (Canva) – Inran.it

Una dieta di rotazione, come abbiamo specificato in questo articolo, è fondamentale per affrontare una sana dieta e per non cedere alle tentazioni, rischiando di gettare all’aria tutto. Come accennato, si può consumare tutto, o quasi, basta farlo con coscienza. A tal proposito, una dottoressa, attraverso i suoi canali social, fornisce alcuni preziosi consigli in particolare su tre alimenti molto diffusi.

Dimagrire in modo efficace: basta evitare alcuni alimenti

Scelta dei prodotti surgelato al negozio (Canva) – Inran.it

Uno degli alimenti che si consuma di frequente è l’accoppiata avocado e uova tostate. Si tratta di un mix superbo, buonissimo e anche salutare. Ma allora, cosa c’è che non va? Si tratta di un piatto molto amato, un accoppiamento buonissimo, gustoso e sfamante, ma che può risultare troppo pesante e calorico, per un motivo.

L’avocado con le uova, infatti, sono spesso abbinati al pane. Perciò, se proprio si vuole consumare questi alimenti, è consigliato di non esagerare con il pane, ne basta poco, preferibilmente integrale. Il pane ha un elevato contenuto di zuccheri e rischia di causare infiammazione intestinale, ostacolando la perdita di peso.

Naturalmente, il pane è essenziale per il nostro organismo, non va eliminato, ma solo limitato. Invece, l’avocado, ricco di proprietà e che fa benissimo al nostro organismo, in particolare al cuore, è anche uno dei frutti più calorici in circolazione, perciò, anche anche in questo caso, non bisogna esagerare con il suo consumo.

Burro di arachidi in ciotola (Canva) – Inran.it

Il secondo alimento da evitare, o sarebbe meglio dire “i piatti”, sono tutti quei cibi pronti surgelati. Anche se questi, molto spesso, sono pubblicizzati come salutari, in realtà bisogna diffidare dalle pubblicità. È sempre bene leggere le etichette, evitando quelli che, tra gli ingredienti, riportano sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio, destrosio, maltodestrina e saccarosio.

Il terzo cibo da evitare è il burro di arachidi, molto diffuso negli Stati Uniti, meno da noi, per fortuna. Nonostante sia buono e gustoso, è davvero grasso e poco salutare. Gli arachidi sono ricchi di fosforo, che potrebbe limitare l’assorbimento dei minerali essenziali, come ad esempio lo zinco e il ferro. Questi elementi sono importanti per la nostra salute, in particolare per chi soffre di disturbi ormonali.

Tra l’altro, il burro di arachidi è ricco di acidi grassi Omega 6. Gli Omega 6, rispetto agli Omega 3, causano un maggiore rischio di infiammazioni e di malattie croniche. Tuttavia, come accennato in precedenza, non è essenziale eliminare certi cibi, basta soltanto consumarli nelle quantità corrette. Anche il burro di arachidi si può mangiare, magari a colazione, o per merenda, senza avere problemi di peso. Qui la ricetta su come prepararlo.

Impostazioni privacy