La ricetta della torta Mimosa all’ananas ti conquisterà: prepara questa squisitezza e farai un figurone

Come preparare quello che è un dolce buonissimo e che piacerà a tutti: la ricetta della Torta Mimosa all’ananas, è strepitosa.

Una Torta Mimosa all'Ananas tutta da gustare
Una Torta Mimosa all’Ananas tutta da gustare (Canva – inran.it)

Torta Mimosa all’ananas, la ricetta da seguire è facile e fatta di ingredienti facili da trovare e per nulla costosi. La sua preparazione può essere adatta davvero a tutto. Si va da un compleanno al semplice volere rendere più bella una giornata qualunque.

Senza dimenticare che la ricetta della Torta Mimosa all’ananas può essere facilmente adattata anche a certi eventi ben specifici, come ad esempio la Festa delle Donne.

INGREDIENTI dose per 6 persone

Per il pan di spagna:

  • stampo da 24 cm;
  • uova medie 6;
  • zucchero 150 g;
  • farina 00 75 g;
  • fecola di patate 75 g;
  • baccello di vaniglia 1;
  • sale fino 1 pizzico.

Per la crema pasticciera:

  • latte intero fresco 400 g;
  • panna fresca liquida 100 g;
  • tuorli 6;
  • baccello di vaniglia 1;
  • zucchero 140 g;
  • amido di mais (maizena) 45 g.

Per il ripieno:

  • panna fresca liquida 500 g;
  • zucchero a velo 100 g;
  • ananas sciroppato, sgocciolato 500 g.

Per la bagna:

  • acqua 100 g;
  • zucchero 50 g;
  • rum 25 g.

Torta Mimosa all’ananas ricetta, semplice e classica

Della crema pasticciera appena preparata
Della crema pasticciera appena preparata (Canva – inran.it)

Il primo passo da fare è approntare la base di pan di spagna. Dobbiamo setacciare la fecola e la farina insieme e poi incidere in lunghezza il baccello di vaniglia, estraendone i semi. Nella planetaria mescoliamo insieme il tutto assieme ad uova, sale ed semi di vaniglia, unendo poi lo zucchero. Facciamo montare a velocità media per dieci minuti.

Il composto che ne otterremo dovrà essere ben spumoso e di colore chiaro e poi setacciato di nuovo. Versiamo nello stampo foderato di carta forno a fuoriuscire dai bordi per favorire la crescita verso l’alto, e con il fondo cosparso di burro e facciamo cuocere a 180° per 40 minuti. Al termine estraiamo e lasciamo raffreddare.

Nel frattempo prepariamo la crema pasticciera mescolando il latte, la panna ed i semi estratti da un altro baccello di vaniglia, il tutto in un pentolino da far cuocere fino quasi a far bollire. Ed allo stesso tempo mescoliamo tuorli e zucchero, sbattiamo per qualche minuto ed incorporiamo l’amido di mais, usando le fruste dal basso verso l’alto per ricavare un bel composto omogeneo.

Gli altri passi da seguire

Un ananas tagliato a pezzettoni
Un ananas tagliato a pezzettoni (Canva – inran.it)

Con il latte ormai caldo versiamo a filo nell’altro composto e proseguiamo con l’utilizzare la frusta. Quindi riportiamo il preparato nel pentolino e facciamo cuocere per rendere la nostra crema densa quel poco che basta per avere un risultato perfetto. Fatto ciò, spostiamo in una ciotola e ricopriamo con della pellicola trasparente, lasciando a raffreddare.

Passiamo all’ananas, che dovremo avere aperto almeno due o tre ore prima: questo lo renderà più dolce. Affettiamolo dopo averlo scolato, e poi riduciamo ogni fetta in cubetti di piccole dimensioni. Quindi prendiamo la panna fredda in una ciotola azionando le fruste a velocità medio-alta ed incorporiamo lo zucchero. Quando si sarà amalgamato tutto quanto, uniamo alla crema pasticciera.

Di questa, una porzione di 400 grammi verrà tenuta da parte per creare la copertura della nostra Torta Mimosa all’ananas, stando alla ricetta. Nell’altra porzione di crema pasticciera invece adagiamo i pezzetti di ananas e mescoliamo. Quindi copriamo entrambe le creme con la pellicola trasparente e facciamo riposare in frigo.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTA RICETTA: Non preparare la solita: la torta Mimosa al cioccolato è una vera bontà | La ricetta facile e veloce

I passaggi finali

Per la bagna ci serviranno acqua e zucchero, mescolandoli su fiamma alta in un pentolino. Quando il secondo si sarà sciolto, versiamo il rum e mescoliamo. Infine spegniamo e facciamo raffreddare.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTA RICETTA: Solo fiocchi d’avena e qualche altro ingrediente per dei muffin eccezionali: perfetti per l’inzuppo

Non ci resta che comporre la nostra Torta Mimosa all’ananas. Per procedere dobbiamo tagliare in orizzontale la base di pan di spagna a metà. Lavoriamo sui bordi con un coltellino per togliere eventuali parti di troppo. Estraiamo dalla base una parte di pan di spagna, lasciando un margine di un paio di centimetri, e bagniamo la base stessa con il rum.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTA RICETTA: Cinque minuti per preparare un buonissimo gelato fatto in casa: la ricetta facile e velocissima

La calotta che toglieremo va tagliata a pezzettini e riposta in una ciotola. Torniamo alla base, versando la crema con i cubetti di ananas all’interno e livelliamo. Quindi posiamo anche l’altro disco e bagniamo la sua superficie sempre col rum.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Cospargiamo con l’altra crema, quella senza pezzetti di ananas, e ricopriamo con il pan di spagna a pezzetti. Compattiamo con le mani, quindi riponiamo in frigo a rassodare con 4 ore. Infine decoriamo come preferiamo prima di servire il nostro strepitoso dessert.

Impostazioni privacy