Preoccupante incremento di casi di tumore negli under 50: lo studio di Harvard

Uno studio mette in evidenza l’aumento vertiginosi dei casi di tumore nelle persone con meno di 50 anni di età: quali sono le cause.

I tumori hanno visto un incremento preoccupante negli ultimi decenni. Se la scienza e le nuove tecnologie hanno ridotto fortemente il tasso di mortalità causato dal cancro, i casi diagnosticati sono un aumento, di anno in anno. Una ricerca effettuata all’Università di Harvard mette in guardia la popolazione mondiale: la causa principale è dello stile di vita scorretto e del forte inquinamento ambientale.

casi tumore persone under 50
Abbraccio tra ragazze (Canva) – Inran.it

I ricercatori del Brigham and Women’s Hospital di Harvard hanno incrociato i dati dei pazienti negli ultimi 50 anni, scoprendo che le persone sotto i 50 anni sono maggiormente a rischio rispetto alle generazioni passate. I ricercatori hanno parlato di un effetto di coorte di nascita. Che cosa significa? In epidemiologia, per coorte si intende un gruppo di persone accumunate da una caratteristica.

Aumento di casi di tumore nelle persone under 50: la spiegazione degli scienziati

incremento tumori giovani
Uomo sottoposto ad accertamenti (Canva) – Inran.it

Le persone nate negli ultimi decenni sono più soggette allo sviluppo di cancro perché più esposte a fattori rischio rispetto alle generazioni precedenti. In particolare, a incidere sullo sviluppo della malattia è l’esposizione quando si è in giovane età. Gli under 50 sono molti più soggetti rispetto alle persone più grandi, proprio perché cresciuti in un contesto differente, molto più inquinante.

Il mondo, dagli anni ’60, è cambiato, e ha moltiplicato il livello di inquinamento. Come confermano i dati, coloro che sono nati negli anni ’60, vedono un aumento del rischio di tumori rispetto a coloro che sono nati negli anni ’50. Mano a mano che si va avanti, inoltre, il rischio di contrare il cancro aumenta nelle generazioni successive.

casi cancro aumento giovani
Salute dell’intestino (Canva) – Inran.it

Oltre all’impatto dell’inquinamento sull’ambiente, dall’aria che respiriamo al cibo che consumiamo, a incidere è anche lo stile di vita scorretto. Tra i rischi identificati ci sono il fumo, l’alcool, l’obesità, il cibo spazzatura. I medici pongono particolare attenzione alla salute dell’intestino, il quale, se messo sotto stress, potrebbe scatenare diversi tumori.

Per questo motivo è importantissimo mangiare bene, dato che oltre la metà dei tumori analizzati ha origine proprio dall’intestino e al sistema digestivo. Il cibo di cui ci nutriamo ha un potere incredibile sulla nostra salute. Il cibo nutre i microrganismi dell’intestino, significa che la dieta influisce sulla composizione del microbiota. Mangiare bene significa mantenersi sani.

In base allo studio, bisogna evitare i cibi processati, la carne, in particolare quella rossa, alimenti ricchi di zuccheri, il sale, ma questo lo sappiamo ormai da anni. Inoltre, a incidere sulle malattie è anche il livello di stress e la qualità del sonno. Quest’ultima è essenziale per regolare i ritmi circadiani. Insomma, lo stile di vita occidentale non sempre è sinonimo di qualità e di benessere.

Impostazioni privacy