Niente palestra, l’esercizio semplicissimo che permette di mantenersi in forma e di vivere a lungo

Vivere il più a lungo possibile è l’obiettivo comune di ogni essere vivente: un semplice esercizio fisico consente di mantenersi in salute, senza dover andare in palestra.

Sappiamo tutto che l’attività fisica è uno degli ingredienti quotidiani che ci consente di condurre una vita sana e lunga. Praticare esercizio fisico, almeno tre volte alla settimana, anche solo per 20 o 30 minuti al giorno, ci consente di tenere i nostri muscoli attivi, di migliorare la circolazione e di ridurre le quantità di grasso presenti nel nostro organismo.

esercizio fisico longevità
Ragazza sportiva (Canva) – Inran.it

Una vita sedentaria, a lungo andare, può provocare problemi di salute, aumentando il rischio di malattie cardiovascolari, obesità, diabete e molti altri disturbi. Ma qual è un esercizio che tutti possono praticare e che aiuta la longevità? Ve n’è uno, semplicissimo, che non comporta l’utilizzo di pesi o di altri attrezzi, si può praticare ovunque, senza andare in palestra, senza spendere denaro, è proprio lì, davanti ai nostri occhi. Di cosa si tratta?

Il più semplice esercizio fisico da praticare quotidianamente per vivere a lungo: lo abbiamo davanti agli occhi

benefici fare scale
Allenamento per le scale di casa (Canva) – Inran.it

Ebbene, gli esperti sostengono che salire e scendere le scale, così come camminare su strade ripide, è il segreto per avere una vita lunga. Questo argomento è stato affrontato di recente in una miniserie disponibile su Netflix, dal titolo “Blu, i segreti della longevità”, in cui lo scrittore Dan Buettner ha esplorato le zone del pianeta in cui si vive di più, alla ricerca dei motivi comuni che favoriscono una vita più lunga.

Tra i posti esplorati in questa miniserie, gli scienziati esperti di longevità hanno esplorato anche alcune zone della Sardegna, Regione in cui la popolazione è particolarmente longeva. In questi posti, gli scienziati hanno scoperto che gli abitanti percorrono, giorno dopo giorno, sin da quando sono bambini, strade molto ripide. Non solo, molte delle case di questi paesi esplorati sono composte da 2 o 3 piani, che gli abitanti percorrono più volte al giorno.

allenamento vivere lungo
Ragazze si allenano sulle scale (Canva) – Inran.it

In effetti, pensandoci bene, salire e scendere le scale è un esercizio completo, che comporta lo sforzo dei muscoli di tutto il corpo. Sappiamo tutti che salire e scendere le scale fa bene, ma qual è la correlazione tra la longevità e la percorrenza di strade ripide o di gradini?

Salire le scale o percorrere strade ripide è sicuramente un’attività che richiede un grosso dispendio energetico. Infatti, la quantità di calorie bruciate giornalmente attraverso questo tipo di attività è molto alta. Non solo, si tratta anche di un’arma molto efficace per combattere la cellulite, proprio perché si stimola la parte inferiore del nostro corpo, in particolare gambe e glutei. Vivere in posti che richiedono questo tipo di attività, ogni giorno, allunga l’aspettativa di vita di molto.

Impostazioni privacy