Dire parolacce e imprecazioni mentre si guida è il chiaro segnale di un problema

Perché a volte capita di dire parolacce e imprecazioni mentre si guida? La spiegazione il più delle volte potrebbe arrivare da molto lontano.

Dire parolacce e imprecazioni mentre si guida può succedere tutti i giorni, nel peggiore dei casi. Tanto in città per raggiungere un posto di piacere o sulla tangenziale per arrivare – si spera non tardi – al posto di lavoro, è sempre possibile restare imbottigliati nel traffico. Ed ovviamente la cosa non fa per niente bene all’umore. In generale la guida è un momento particolare nel quale i nervi rischiano di saltare, per una precedenza non ottenuta, per un sorpasso azzardato subito o per un comportamento imprudente da parte di un pedone o di un ciclista.

Dire parolacce e imprecazioni mentre si guida ha una spiegazione
Una ragazza arrabbiata al volante (Foto Canva – Inran.it)

E come reagiamo noi che siamo alla guida? Con il dire parolacce e imprecazioni mentre si guida. Se da un lato la cosa potrebbe sembrare una cosa sostanzialmente positiva perché è in grado di darci una immediata valvola di sfogo contro la rabbia improvvisa provata al momento, dall’altro non c’è niente di positivo nel fare così. Perché vuol dire che non siamo in grado di controllare i nostri impulsi e di gestire la nostra ira funesta.

Dire parolacce e imprecazioni mentre si guida, il motivo

Dire parolacce e imprecazioni mentre si guida ha una spiegazione
Un uomo arrabbiato alla guida (Foto Canva – Inran.it)

Alcuni esperti nell’ambito della psicologia comportamentale sono dell’idea che il dire parolacce e imprecazioni mentre si guida sia la diretta manifestazione di qualcosa di negativo vissuto in passato. Solitamente quando si era bambini, in quella che è una età nella quale tutto è in divenire e si fanno esperienze che poi ci forgiano per quello che siamo una volta che diventiamo adulti. Di solito una infanzia felice ci porta ad essere degli adulti altrettanto felici, rispettosi delle regole e positivi.

Di contro, l’avere subito dei traumi e delle situazioni da piccoli fa in modo che certe ferite restino aperte e che anche molto facilmente possano riemergere e manifestarsi con delle reazioni brutte. Anche dal punto di vista del comportamento. Un atteggiamento tendente alla aggressività può derivare anche questa situazione.

Una aggressività verbale può derivare da questo

Dire parolacce e imprecazioni mentre si guida ha una spiegazione
Un uomo furioso durante la guida (Foto Canva – Inran.it)

E quindi quel che c’è stato di brutto in passato può manifestarsi con dei comportamenti inconsulti, anche in seguito a delle sciocchezze come fondamentalmente può esserlo mettersi alla guida. Ma mostrare delle intemperanze verbali quando si è al volante può essere anche frutto della rabbia che scaturisce dal fatto di essere persone che rispettano le regole ma che fin troppo spesso notano che gli altri non lo sono. Esistono dei consigli su come potere gestire gli scatti d’ira e ritrovare la serenità mentale necessaria per preservare il nostro benessere mentale.

Impostazioni privacy