Lo spuntino più amato a Singapore: lo si fa in questo modo

Sei pronto a preparare lo spuntino: mantieniti forte perché oggi scoprirai lo spuntino più amato e simbolo di Singapore!

Se stai leggendo questo articolo proprio ora è arrivato il momento di preparare lo spuntino pomeridiano. Per gli italiani il cibo e la tavola sono due concetti davvero sacri. Il cibo trasmette diverse emozioni, ci fa vivere attimi di benessere e leggerezza, oltre che fornirci il giusto apporto di nutritivi, così da goderne pure le eventuali proprietà benefiche.

kaya toast
Spuntino tipico italiano (foto da Canva) – Inran.it

Di solito gli spuntini prevedono senza dubbio uno yogurt, un frutto di stagione, oppure una macedonia di frutta mista accompagnata a del succo di frutta. A Singapore invece non è proprio così, come ben saprai ogni cultura ha i suoi usi e costumi, ma fidati che la loro idea ti piacerà un sacco e vorrai sicuramente provare qualche piatto: di che si tratta?

Lo spuntino più amato a Singapore

Quest’estate mentre moltissimi italiani hanno trascorso le vacanze in molte regioni italiane, a Singapore invece si registravano incassi da record per via di uno spuntino davvero comune, ma d’effetto. Si tratta di una merenda locale davvero semplice da realizzare, ma il suo gusto è davvero unico e speciale. In moltissimi negozietti e supermercati malesi offrono questo particolare spuntino e la fila è davvero chilometrica.

crema spalmabile al cocco
Tipico spuntino amato a Singapore (foto da Pinterest) – Inran.it

Lo spuntino in questione si chiama Kaya toast e all’apparenza può sembrare un semplice toast diviso in due, ma finché non lo provi, non potrai capire perché le persone arrivano a farsi la fila o prendere un volo dall’altra parte del mondo per assaggiare questa prelibatezza. Nel corso degli anni questo modello di spuntino/colazione è diventato il simbolo di Singapore. A differenza dei club sandwich o dei classici toast che conosciamo un po’ tutti. Sai cos’è la Dirty Dozen: la lista con i cibi più contaminati da pesticidi del mondo! 

cibo esotico e asiatico
Creme spalmabili e kaya toast (foto da Pinterest) – Inran.it

Ciò che lo differenzia dagli altri è la farcitura. Infatti la Kaya non è altro che una crema spalmabile al sapore di cocco. Questa crema è ricavata mediante la lavorazione di latte di cocco, burro, zucchero e uova. Si tratta di una crema spalmabile davvero deliziosa e che in Singapore, come in Cina si utilizza maggiormente per farcire toast o pancake. È possibile acquistarla separatamente e venduto in classici barattoli di vetro: una vera leccornia e una bomba calorica a tutti gli effetti. Grazie a questa ricetta realizzerai dei French Toast a colazione, come prevede la tradizione!

Lo spuntino tipico di Singapore prevede innanzitutto la tostatura di due piccole fette quadrate di pane. Dopodiché si farciscono con della crema e infine viene diviso a metà, così da ricreare due quadrati di toast farciti in maniera perfetta. Inoltre lo spuntino prevede due uova bollite accompagnate a un particolare caffè locale. Il caffè in questione viene tostato insieme allo zucchero e l’acqua bollente. La particolarità di questo caffè è filtrato mediante un passino di tessuto, per poi passare da una caffettiera all’altra, più e più volte: uno spettacolo per gli occhi.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy