Esercizi per la schiena veloci da fare alla scrivania, a casa o in ufficio

Alcuni esercizi per la schiena da potere fare da seduti, per garantire benessere ad una delle parti del corpo dove i dolori si fanno sentire con più frequenza.

Esercizi per la schiena, ripeterli ogni giorno ci garantirà una postura corretta e ci consentirà di stare ben dritti. Questa è una cosa molto importante perché limita al massimo la comparsa di dolori sia muscolari sia della colonna vertebrale, che sarà anche eretta come deve, senza ingobbimenti e storture che un domani potrebbero anche pregiudicare la corretta tenuta delle vertebre stesse. E dei cuscinetti che sono posti a protezione tra quest’ultime. Evitare i dolori di questo tipo è fondamentale per il nostro benessere fisico.

Quali sono gli esercizi da fare per rinforzare la schiena?
Una donna che fa degli esercizi per la schiena sulla sedia (Foto Canva – Inran.it)

E gli esercizi per la schiena da potere fare sono molto semplici. Tra l’altro si tratta di un qualcosa di molto utile da potere svolgere in ogni stagione ed in qualsiasi momento della giornata, tanto a casa se abbiamo una professione che ci consente di potere esercitare tra le mura domestiche, quanto in ufficio nel corso di una pausa. Ci vogliono pochi minuti per dare al nostro corpo sollievo totale, con questi esercizi per la schiena da fare tutti mentre siamo seduti.

Esercizi per la schiena, quali praticare in tutta semplicità

Quali sono gli esercizi da fare per rinforzare la schiena?
Un esercizio per rilassare la cervicale (Foto screenshot YouTube – Inran.it)

Una delle primissime cose che è necessario fare per avvertire benessere è lavorare in maniera adeguata sulla cervicale. Allora cerchiamo di stare ben dritti sulla sedia, iniziando a ruotare il collo su un lato cercando di toccare una spalla con il mento, quindi ritorniamo in posizione. Mettiamo le mani proprio sui lati del collo e con i gomiti verso il davanti, fino a sentire una tensione non eccessiva dietro alle spalle. Contemporaneamente ruotiamo indietro la testa e rivolgiamo lo sguardo in alto, infine ritorniamo in posizione. Ancora più facile è stare ben dritti, alzare le braccia e tenerle così per diversi secondi ben tese verso l’alto. Possiamo anche spingerle un po’ indietro facendo lavorare i muscoli di collo e spalle oltre che della schiena.

Quali sono gli esercizi da fare per rinforzare la schiena?
Un esercizio da fare chiudendo ed aprendo i gomiti (Foto screenshot YouTube – Inran.it)

Stando sempre sulla sedia e con la schiena dritta, mettiamo le mani dietro alla nuca con i gomiti aperti. Quando inspiriamo apriamo le braccia tenendole in parallelo alle spalle, espirando invece riavviciniamo i gomiti, sempre tenendoli alti. Le mani vanno tenute costantemente dietro alla nuca.  Per il prossimo esercizio sediamoci sul bordo della sedia (si consiglia di non usare quelle con le rotelle, per non rischiare di cadere e farsi male) stando il più avanti possibile. Quindi allarghiamo le gambe tenendo le piante dei piedi ben salde sul pavimento. Tenendo la schiena dritta pieghiamoci e mettiamo le mani sotto alla sedia, cercando di toccare il punto dove lo comincia schienale.

Come salvaguardare la schiena ed anche la cervicale

Quali sono gli esercizi da fare per rinforzare la schiena?
Un esercizio da fare dal bordo della sedia (Foto screenshot YouTube – Inran.it)

Per un altro esercizio proviamo semplicemente a distendere le gambe su un’altra sedia provando a tenerle lunghe e piegate al massimo a diversi livelli di gradazione. Infine, altro esercizio, stando seduti mettiamoci sul bordo della sedia ed incrociamo le braccia al petto. Partiamo con la schiena ben dritta e pieghiamoci con il bacino in avanti mantenendo la posizione, fino a quando non sentiremo una piacevole tensione. Ripetiamo per almeno una decina di volte, cosa che occorre fare anche con gli altri esercizi.

Per fare bene anche alla cervicale è molto consigliata la terapia giapponese, che è semplice ed efficace da mettere in pratica. Quando proprio la cervicale si fa sentire con i suoi mal di testa e mal di collo tipici è possibile cercare di alleviarli in poco tempo mettendo in pratica qualche movimento consigliato che ci farà stare ben presto meglio.

Impostazioni privacy