Mal di testa da cervicale: quali sono i sintomi e cosa fare per stare meglio

Il mal di testa da cervicale è un disturbo che colpisce di frequente e provoca un dolore localizzato nelle prime tre vertebre del collo.

cefalea cervicogenica
Ragazza con forte mal di testa (Canva – Inran.it)

Un dolore molto frequente e che colpisce gran parte della popolazione. Il mal di testa da cervicale si localizza nelle prime tre vertebre del collo, tanto che viene definito cefalea cervicogenica. Spesso, però, dietro a questo disturbo, si nascondono altre problematiche. Se questo è cronico e affligge la vita quotidiana di una persona, bisogna capirne la cause che lo generano.

Esistono diversi fattori scatenanti per questo tipo di mal di testa, che poi possono generare anche intorpidimento alla base del collo e infiammazioni tra scapole e spalle. Nei casi più rari, possono risentire sia di intorpidimento che di dolore anche le mani e le gambe. Vediamo quali sono i sintomi di questo tipo di mal di testa e come intervenire.

I sintomi del mal di testa da cervicale e come rimediare

sintomi mal di testa da cervicale
Uomo si sveglia con emicrania (Canva – Inran.it)

I sintomi della cefalea cervicogenica sono rigidità del collo, ipersensibilità ai suoni e fotofobia, annebbiamento della vista, vertigini e svenimenti, difficoltà nel deglutire, fino ad arrivare alla stipsi, alla nausea e al vomito, intorpidimento di braccia e mani. Questi sintomi si possono presentare in forma lieve oppure in forma grave.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Noduli al seno: cosa sono, quando preoccuparsi e cosa fare

Chi soffre di questa condizione, può subire questi sintomi di frequente, con episodi ciclici. Il mal di testa da cervicale si riconosce proprio per la localizzazione del dolore, e il dolore quasi sempre, oltre alle vertebre del collo, coinvolge anche la mandibola, la zona dietro le orecchie e la parte della fronte poco sopra le sopracciglia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Gravidanza e Toxoplasmosi: cosa devi sapere per evitare di contrarre questa malattia pericolosa

Per fare una prova e avere la sicurezza che sia cefalea cervicogenica, basta fare dei piccoli movimenti circolari del collo. Se si riscontra dolore e rigidità, allora significa che è mal di testa da cervicale. Ciò provoca l’infiammazione nella zona dell’osso occipitale. Tra l’altro, in presenza di questo tipo di mal di testa, molto spesso si prova dolore solo da una parte del capo.

Sintomi e rimedi per il mal di testa da cervicale

La causa principale è dovuta a un’infiammazione delle vertebre della cervicale, oppure dei muscoli adiacenti. Altre cause possono essere traumi, postura scorretta, ernia cervicale, artrite, problemi ai denti, con disallineamento delle arcate dentali, tutti sintomi che provocano infiammazione. A essere più esposto al mal di testa da cervicale sono le donne, gli adulti di età compresa tra i 40 e i 60 anni e coloro che conducono uno stile di vita sedentario.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

In tutti i soggetti più colpiti si evidenzia una muscolatura più fragile, specialmente nella zona superiore della schiena e del collo. Esistono diversi rimedi naturali per alleviare il dolore e per combattere il fastidio, come ad esempio l’agopuntura, la fisioterapia, gli antinfiammatori naturali. In più, si deve assumere la posizione corretta, magari quando si lavora al PC, e si deve irrobustire la muscolare tramite l’esercizio fisico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Giardinaggio e bambini: il retroscena incredibile che nessuno conosce

Per prevenire il problema, ancor prima di intervenire con i rimedi, è bene seguire una dieta corretta, dato che a essere colpite sono maggiormente le persone obese. Inoltre, occorre mantenere una postura corretta, praticare sport, effettuare visite dentistiche periodiche e rilassare la muscolatura tramite pilates, meditazione e momenti di relax.

Impostazioni privacy