Dimagrire con un allenamento casalingo è possibile: qualche piccolo consiglio

Chi non ha molto tempo libero a disposizione, o chi non ha voglia di segnarsi in palestra, può comunque dimagrire allenandosi in casa.

C’è chi non ha proprio voglia di iscriversi in palestra, per una serie di motivi, perché è pigro, perché non ha voglia di uscire di casa, perché la palestra più vicina è a troppi km di distanza, o per una questione economica. Tuttavia, ci si può allenare tranquillamente anche in strada, oppure comodamente in casa, rispettando un programma di allenamento mirato.

Esercizi in coppia su tappetino (Canva) – Inran.it

Perdere peso con un allenamento casalingo è possibile, anzi, è anche molto semplice, tanto che negli ultimi anni, per una serie di motivi, sempre più persone preferiscono risparmiare denaro e fare esercizi in casa. Ormai, in casa c’è tutto ciò che ci occorre per restare in forma, l’unica cosa che bisogna ricercare è la volontà, la voglia di sudare. Basta un allenamento di mezz’ora per mantenersi in forma, ma c’è un esercizio che è proprio alla portata di tutti, ed è la cosa più semplice al mondo.

Come dimagrire allenandosi in casa: l’esercizio base che tutti possono svolgere, a qualsiasi età e condizione

Esercizi in casa (Canva) – Inran.it

Qual è l’attività base che tutti possono svolgere, a qualsiasi età e condizione fisica? Ma è ovvio, camminare. Come confermano gli esperti, la camminata è l’esercizio più importante in assoluto, ed è anche il movimento basico del nostro organismo, il cardine della nostra quotidianità. Se si è pigri persino di fare una passeggiata all’esterno, magari al parco, o addirittura sotto casa, allora si può camminare anche in casa.

Camminare in casa non è un allenamento da sottovalutare, poiché permette di bruciare calorie e di rinforzare la muscolatura del corpo, in particolare delle gambe, del bacino e della schiena. Poi, se ci uniamo qualche esercizio per gli addominali, un po’ di flessioni, di affondi, una camminata su e giù per le scale, magari una corsa sulla cyclette o il salto alla corda, allora riusciamo a programmare un allenamento completo e benefico.

Allenamento casalingo (Canva) – Inran.it

Un allenamento, affinché sia efficace, ha una durata base, che deve essere di almeno 20 minuti serrati, meglio 30 minuti, ogni giorno. Se si segue un piano specifico e si è regolari, i risultati si notano nel giro di poche settimane. Basta semplicemente camminare per gli spazi di casa, avanti e indietro, magari stando attenti a sollevare bene le ginocchia, per rendere l’esercizio più intenso.

Altrimenti, si può utilizzare un qualsiasi mobile, al quale bisogna girare attorno a velocità sempre maggiore. Dieci giri da una parte e dieci giri dal senso opposto. E poi, basta prendere una sedia e praticare uno squat guidato, semplicemente alzandosi e sedendosi in modo alternato e per un minuto intero. Ma gli esercizi da fare in casa sono infiniti, ne abbiamo parlato anche in questo articolo.

Impostazioni privacy